Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Scansione

Scansione

Un saluto a tutti!
    Mi sto avvicinando al mondo della grafica, ma sto avendo qualche piccola difficoltà!

Ho una immagine (A4), presa da una rivista, che dovrei scansionare, poi apportare alcune modifiche e ritagliarla in rapporto alle dimensioni di stampa finale (70*270).
    La foto modificata verrà stampata, come già detto, ad una grandezza di 70cm(larg.)*270cm(alt.) circa.
    Ora, mi dite a che risoluzione dovrei scansionare questa immagine affinchè la stampa finale sia ottima?

Approfitto della vostra bontà: esiste una qualche formula per decidere a quanti dpi scansionare un'immagine?

PS: credo che abbiate capito che ho parecchia confuzione su dpi, px, mm e roba varia; spero sappiate darmi una mano!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    dalle dimensioni suppongo che debba essere stampata in digitale, se è così, la risoluzione la dovresti chiedere al service che te la stamperà.

come dice mao72 per la stampa digitale la risoluzione dipende dalla macchina su cui verrà stampata, in genere si aggira dai 90 dpi in su a dimesione reale, ma date le dimensioni puoi anche ridurre un pò a tua discezione, i rip delle macchine nuove hanno un mototre di ricalcolo della risoliuzione,
    quando lavoravo col digitale ho ottenuto ottimi risultato anche a 50 dpi, cmq sempre meglio chiedere ciao.

Ok, ringrazio entrambi per la risposta!

Permessi di invio