Premessa:
Non sono molto esperto di html; può sembrare strano, ma so scrivere pagine asp, ma non html, venendo dal c++. Fatto sta che vorrei capire come è possibile fare una pagina composta da una parte fissa (menù, logo, etc..) e una parte che varia a seconda delle scelte fatte sul menù, però senza usare i frame.![]()
Mi spiego meglio: tuttora ho sottocchio un sito (http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/ogi/index.html) con un menù sulla sinistra, una parte grafica in alto, e una parte centrale testuale, ben impaginata, che cambia a seconda del link scelto sul menù, il tutto con uno sfondo omogeneo.![]()
Quando seleziono una voce del menù, la pagina non viene ricaricata completamente, ma solo la parte testuale centrale. Il tutto senza frame, e cambiando pagina (l'indirizzo della pagina è sempre diverso).
Curiosando nel codice html, ho trovato codice scritto in java (altro linguaggio che non conosco), e mi sono immaginato che questo codice riconosca la parte in comune già caricata dalla pagina precedente (menù, parte grafica etc) e carichi soltanto la parte diversa, la parte che non trova nella pagina prima, come se fosse possibile andare a leggere all'indietro.
:master: :master:
Non so se ho detto una immensa c*****a, ma è l'idea che mi sono fatto sul funzionamento della pagina.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi come funziona, o almeno dirmi cosa mi devo studiare per capire e imparare a fare questa cosa, e naturalmente dove poter trovare tali informazioni. :gren:

Rispondi quotando