Salve a tutti!
Mi serve un aiuto.
Vorrei che quando passo con il mouse su un pulsante, parta un'animazione,la quale però non deve terminare a metà se io tolgo il mouse da sopra il bottone!come faccio a far questo?
![]()
![]()
![]()
Salve a tutti!
Mi serve un aiuto.
Vorrei che quando passo con il mouse su un pulsante, parta un'animazione,la quale però non deve terminare a metà se io tolgo il mouse da sopra il bottone!come faccio a far questo?
![]()
![]()
![]()
Aiutatemi... ed in futuro, sarò io ad aiutare voi!
metti la tua animazione in un movieclip di nome istanza "pippo" con il primo fotogramma vuoto con uno stop(); e uno stop(); ovviamente in fondo.
al tuo pulsante inserisci come azione:
on(rollOver){
_root.pippo.gotoAndPlay(2);
}
![]()
è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani
Ciao...
conosci gli ActionScripts??
Praticamente devi dare un nome all'animazione (istanza) nel pannello delle proprietà
Poi nelle AZIONI del pulsante metti
on (press){
_root.nomeAnimazione.play()}
se sostituisci press con RollOver scatterà al semplice passaggio sopra il pulsante!
Questo esempio vale se la tua animazione risiede sulla _root e non dentro un altro eventuale movieclip.
fammi sapere
simo
E' meglio pensare cio' che si dice, o dire cio' che si pensa?
Ho fatto come mi avete detto, ma non accade nulla... non mi parte l'animazione!
Ma l'azione RollOver va messa dove di solito si mettono i collegamenti?
Non ci riesco!!!
fai cosi:
nella libreria crea la tua animazione ed il tuo pulsante;
trascina l'animazione sulla stage e nella finestra delle proprietà degli nome "pippo" come suggeriva Darkiko
Trascina ora il pulsante dalla libreria allo stage;
Cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse e scegli AZIONI;
Inserisci il codice che ti suggerisce Darkiko e poi esegui il tutto.
facci sapere
simo
E' meglio pensare cio' che si dice, o dire cio' che si pensa?
Allora ragazzi forse mi sono spiegato male... ricominciamo:
ho un pulsante che quando ci si passa sopra, parte al suo fianco una piccola animazione ciclica.
Quando io tolgo il mouse da sopra il pulsante, voglio che l'ultima animazione me la ripeta tutta fino alla fine e che non si blocchi nell'istante in cui il mio puntatore si è spostato.
E' chiaro ora?
![]()
![]()
![]()
vedrai che tra me e "leggero" riusciamo a risolvereOriginariamente inviato da Grifone80
Ho fatto come mi avete detto, ma non accade nulla... non mi parte l'animazione!
Ma l'azione RollOver va messa dove di solito si mettono i collegamenti?
Non ci riesco!!!![]()
che versione di Flash stai utilizzando?
ipotizzando che tu abbia già costruito il tuo movieclip con il primo fotogramma vuoto con lo stop(); e che gli abbia assegnato il nome istanza "pippo" ti guido ad esempio in Flash Mx:
le azioni vanno assegnate al tuo bottone (attenzione, non al fotogramma) e devono essere inserite nel pannello "azioni" (se non lo vedi clicca su F9). A questo punto inserisci l'azione goto, che devi modificare utilizzando la modalità esperto (in alto a destra c'è un pulsantino che permette di passare dalla modalità normale a quella esperto).
l'azione completa da inserire è qualcosa tipo
on(rollOver){
}
se serve se mi dai un tuo indirizzo e-mail ti mando un file di esempio![]()
Guarda, per vedere se sono riuscito a spiegarmi, mi puoi mandare il tuo file esempio a grifone80@aliceposta.it
noOriginariamente inviato da Grifone80
E' chiaro ora?
![]()
![]()
![]()
![]()
andiamo passo-passo
crea un filmato nuovo vuoto.
su un livello metti un rettangolo che trasformi in pulsante con il nome che vuoi tu.
su un altro livello crea un movieclip con il primo fotogramma vuoto e uno stop(); dal secondo fotogramma metti un'animazione qualsiasi che abbia all'ultimo fotogramma l'azione
gotoAndPlay(2);
ora a questo movieclip assegna il nome istanza* "pippo" e al bottone come ti ho spiegato prima dai l'azione
on(rollOver){
}
così facciamo partire l'animazione, poi vediamo come fermarla.
*se qualche termine come "nome istanza", "azioni", "gotoAndPlay" o altri non sono chiari fammi sapere
![]()
contrinuiamo a scrivere in contemporanea..Originariamente inviato da Grifone80
Guarda, per vedere se sono riuscito a spiegarmi, mi puoi mandare il tuo file esempio a grifone80@aliceposta.it![]()
faccio un esempio e te lo mando. iniziamo con il far partire l'animazione, poi vediamo come fermarla, ok?