Ho di recente acquistato un HD Maxtor da 120 Gb, suddiviso in 2 partizioni, una FAT32 contenente un Win98 (per compatibilità di alcuni vecchi programmi) e una NTFS contenente dati e programmi relativi ad un sistema Windows 2000 Server (quest'ultimo è installato su un secondo HD da 13.5), inoltre la partizione primaria del nuovo HD contiene MBR, il loader per il doppio boot, ecc. A seguito di test di velocità sul nuovo disco, Sisoft Sandra mi ha riportato lentezza in scrittura, suggerendomi fosse dovuta alla attivazione della verifica delle scritture e consigliandomi di scaricare sul sito del produttore l'apposità utilità per disabilitarla. Ho così scaricato l'utility WVSET.EXE da eseguirsi in DOS e l'ho utilizzata per disabilitare il write verify, così come indicato dal manuale della stessa. Riavviato il PC la situazione è risultata la seguente: le partizioni sono intatte, ma Win2k è assolutamente incapace di rilevarle, il disk manager rileva l'HD come una unità non formattata da 7 Gb; Win98, invece, dotato di apposito software per lettura di unità NTFS, è perfettamente in grado di accedere ad entrambe le partizioni che contengono tutti i dati perfettamente integri.
In quale modo mi è possibile ripristinare lo stato iniziale senza perdere i dati? (a parte fare un backup da win98 di tutti i quasi 60 Gb lì contenuti e reinizializzare il tutto) Ho tentato con alcune utility della powerquest che però riconoscono le partizioni ma non mi consentono la loro modifica e purtroppo il Partition Magic non gira su un sistema Server e temo usandolo sotto Win98 di non poter comunque risolvere la situazione senza danni.
Grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio...
PS: ovviamente sul sito Maxtor non è prevista una simile situazione