Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Vinniec

Overclock & file illeggibili

Ciao,
    Ho overcloccato il mio processore (P4 HT 2800 mhz fsb 800) con una scheda madre Asus P4C800 Deluxe manualmente (questa scheda supporta l'overclock interamente automatico) arrivando a 400 mhz (pochissimo) in più rispetto al valore di base (2800) ora, se la matematica non è opinione, il mio processore gira a 3200 mhz circa. Superare questo valore non mi è possibile in quanto A) non ho un dissipatore adeguato; B) i file di sistema risultano illeggibili.
    Il parametro A è solo una mia precauzione, mentre quello B è un messaggio di errore apparso quando mi sono spinto leggermente oltre questi 400 mhz. Mi sapreste dire il perchè?
    Per adesso con 7 ventole all'interno del thermaltake la temperatura della cpu varia da 39 gradi e non supera i 47 se sottoposto al 100% di carico anche per qualche tempo. Così posso lasciarlo, per ora.
    Comprato il dissipatore in rame spero di raggiungere almeno il giga di overclock ma non vorrei ritrovarmi sempre a 400 mhz per colpa di questi file illeggibili o danneggiati.. voi che ne sapete?
    Grazie.

secondo me spingerti troppo con l'overclock rischi di mandare a miglior vita il procio, poi fai tu

il procio lo mando a quel paese se non lo raffreddo ben benino. con la pasta (del capitano!) e un buon dissipatore in rame vedrai che ti abbasso della metà il calore prodotto dal procio. d'altronde l'overclock automatico arriva sino al 40% se non erro... io, in automatico, stavo al 10% ed ora col manuale sono arrivato si e no al 11%.. indi ho ancora tanto da scalare, ma mi accontenterei di un giga tondo tondo di incremento, cioè di un 3800 mhz. vediamo che si può fare senza spaccare

ma da come ho capito (non sono un esperto di overclock), non rischi di bruciarlo solo per la temperatura, ma anche per il voltaggio troppo alto della cpu

certo ma la gestione del voltaggio è automatica nella mia scheda madre. in ogni caso anche la gestione della temperatura è automatica pertanto quando è capitato di aver esagerato (un overclock automatico al 20%) la scheda ha riavviato + volte di seguito ed ha restituito i valori normali (no overclock) indicando che l'overclock è fallito. Diciamo che questo è stato il comportamento al quale ho assistito + di una volta scegliendo quel 20% come parametro. Se rimango sul 10% non ci sono problemi. Io cmq preferisco veder scritti i valori e calcolare il moltiplicatore..insomma fare a mano. fortuna che il voltaggio è automatico.. altrimenti chissà quanti tentativi e quante scottature!

Utente bannato
    Forse l'overclock sul tuo pc ha protato ad un innalzamento irregolare del bus di sistema facendo lavorare il bus pci fuori dai canonici 33Mhz

emufile hai un avatar di tutto rispetto...urka!
    uhm..non saprei dirti..bus pci a 33mhz? non ne so nulla.. so solo che se provo manualmente a portarlo oltre i 400 mhz di overclock non legge + i file di sistema.

Utente bannato
    è normale
    mandando in overclock la frequenza del bus PCI (dove passano tutti i dati) potrebbe funzionare ad una velocità diversa dai canonici 33Mhz con varie conseguenze possibili
    1) corruzione dei dati sull'hard disk
    2) continue schermate blu per gli errori provocati dalla ram
    3) rottura schede PCI e AGP
    Se non si sa bene quello che si sta facendo sconsiglio l'overclock vista la pericolosità

Utente di HTML.it
    si ma quella scheda madre ha i fix sul'agp e il pci. Controlla di averli fissati da bios

beh io manualmente sono arrivato a + di 600 mhz in un altro pc senza il settaggio di bus pci. il pc è vivo e vegeto.
    qui il probl è della scheda madre. sempre che sia un problema. settando tutto in automatico non posso superare il 10% di overclock. ancora potrei arrivare al 30% tutto gestito in modo automatico indi ottimizzato, ma mi si riavvia tutto. inizio col dire che la mia ram ddr non supporta quel tipo di overclock quindi è facile che sia per questo il riavvio del sistema. provando (per questo motivo) a fare l'overclock manuale solo dei componenti a me interessati (cioè la cpu) il risultato è stranamente uguale, cioè non riesco ad andare oltre al 10%, ma stavolta l'errore è diverso e cioè appare la scritta indicante l'errore di lettura dei file system o altro.. una volta però xp era quasi partito...
    cmq, che settaggi pci mi consigliate?
    Io mi consiglio:
    A) comprare super dissipatore
    B) cambiare ram ddr da 333 400

Permessi di invio