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Discussione: [MX]mc.onLoad=function

  1. #1

    [MX]mc.onLoad=function

    Salve a tutti,

    come da oggetto....

    ki mi illumina ?

    creo un mc lo metto sullo stage e gli do nome istanza "a"
    vado sul primo fotogramma e scrivo

    codice:
    a.onLoad=function(){
    this.testo.text="Ciao io sono a";
    };
    per farlo funzionare devo mettere qualkosa nelle action del mc, quindi metto una riga di commento....e funziona.....

    trascino una nuova istanza del mc sullo stage, gli do nome istanza "b"
    vado sul primo fotogramma ed aggiungo al codice precedente

    codice:
    b.onLoad=function(){
    this.testo.text="Ciao io sono b";
    };
    "a" continua a funzionare "b" non ne vuole sapere...idem se aggiungo "c", "d", ecc,ecc....kosa mi sono dimentikato per strada ?

    Grazie

    SK

  2. #2
    scritto così l'onLoad non è che ti serva poi a molto (e non è proprio quello che pensi)

    prima si metteva onClipEvent(load) per fare eseguire una sola volta delle cose (ma era un altra cosa) e onClipEvent(enterFrame) per farle looppare

    ora per l'enterFrame usi

    palla.onEnterFrame=function()...

    ma al posto del load digli solamente

    a.testo.text="Ciao io sono a";
    b.testo.text="Ciao io sono b";

    ciauzuauzuuzuazzzzz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

  3. #3
    ?

    e onLoad=function(){};

    a cosa servirebbe ?

    Grazie

  4. #4
    clip.onLoad=function e clip.onEnterFrame=function
    servono per associare azioni hai due eventi del clip senza scriverli sul clip ma direttamente sulla root
    la soluzione che ti ha dato panta secondo me è sbagliata in parte perchè l'enterframe va in ogni caso ad appesantire il carico di dati che deve processare la cpu.

    per il tuo problema basta che fai:

    a.onLoad=function(){
    testo.text="Ciao io sono a";
    };

    b.onLoad=function(){
    testo.text="Ciao io sono b";
    };

    oppure li scrivi su ogni clip così:

    sul clip B:
    onClipEvent (load) {
    testo.text="Ciao io sono b";
    }
    sul clip A:
    onClipEvent (load) {
    testo.text="Ciao io sono a";
    }


    ciao

  5. #5
    non hai capito molto diozzzz

    io non ho mai detto che in questo caso lui debba usare l'enterFrame... l'ho scritto tanto per far notare la vecchia scrittura con quella nuova
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

  6. #6
    in questo caso chiedo scusa

  7. #7
    e poi cmq vi state confondendo, fate un mc e chiamatelo "palla" come nome di istanza sullo stage

    a questo punto su di un frame dello stage mettete questa azione

    palla.onLoad=function() {
    this._xscale=15;
    }

    lo vedete schiacciato all'esecuzione? no!

    quindi significa che palla.onLoad non sostituisce il onClipEvent(load) che con F5 mettevate su palla

    palla.onLoad è un evento che hanno alcune classi tipo quella di LoadVars

    se vuoi fare eseguire una cosa una sola volta ad un mc, semplicemente la scrivi nella maniera + sensata

    palla._xscale=15;

    basta

    il discorso sull'enterFrame era solo per dire che se il palla.onEnterFrame sostituisce il onClipEvent(enterFrame)

    non vuol dire che palla.onLoad sostituisca il onClipEvent(load)


    ciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

  8. #8
    ma figuriamoci
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

  9. #9
    Originariamente inviato da panta
    e poi cmq vi state confondendo, fate un mc e chiamatelo "palla" come nome di istanza sullo stage

    a questo punto su di un frame dello stage mettete questa azione

    palla.onLoad=function() {
    this._xscale=15;
    }

    lo vedete schiacciato all'esecuzione? no!

    quindi significa che palla.onLoad non sostituisce il onClipEvent(load) che con F5 mettevate su palla

    palla.onLoad è un evento che hanno alcune classi tipo quella di LoadVars

    se vuoi fare eseguire una cosa una sola volta ad un mc, semplicemente la scrivi nella maniera + sensata

    palla._xscale=15;

    basta

    il discorso sull'enterFrame era solo per dire che se il palla.onEnterFrame sostituisce il onClipEvent(enterFrame)

    non vuol dire che palla.onLoad sostituisca il onClipEvent(load)


    ciauz
    X panta

    palla.onLoad=function() {
    this._xscale=15;
    }

    non funziona, ma tu prova a mettere sulle azioni del mc "palla" una riga di kommento tipo

    // palla //

    vedi ke funziona

  10. #10
    Originariamente inviato da panta
    quindi significa che palla.onLoad non sostituisce il onClipEvent(load) che con F5 mettevate su palla


    Esatto


    palla.onLoad è un evento che hanno alcune classi tipo quella di LoadVars

    Ce l'ha pure la classe MovieClip, ma come hai fatto notare funziona in modo diverso dall'onClipEvent(load).
    Ecco cose dice infatti il fido dizionario di AS

    MovieClip.onLoad
    Disponibilità
    Flash Player 6.

    Uso
    my_mc.onLoad = function() {
    // Inserire le istruzioni in questo punto
    }

    Parametri
    Nessuno.

    Valori restituiti
    Nessuno.

    Descrizione
    Gestore di evento; invocato quando il clip filmato diventa un'istanza e viene visualizzato nella linea temporale. È necessario definire una funzione che si esegue quando viene invocato il gestore eventi.

    Tale gestore può essere utilizzato solo con clip filmato per i quali si dispone di un simbolo della libreria associato a una classe. Se si desidera che un gestore di eventi venga invocato al caricamento di uno specifico clip filmato, ad esempio quando si utilizza MovieClip.loadMovie() per caricare un file SWF in modo dinamico, è necessario utilizzare onClipEvent(load) invece che tale gestore. Il secondo gestore viene invocato al caricamento di qualsiasi clip filmato.

    Esempio
    Il seguente esempio illustra l'uso corretto di MovieClip.onLoad() e onClipEvent(load).

    // symbol_mc è un simbolo di clip filmato contenuto nella libreria.
    // Il simbolo è associato alla classe MovieClip.
    // La seguente funzione viene attivata per ciascuna istanza di symbol_mc
    // al momento della creazione dell'istanza e della visualizzazione nella linea temporale.
    symbol_mc.onLoad = function() {
    trace("Il clip filmato è stato caricato");
    }

    // dynamic_mc è un clip filmato caricato con MovieClip.loadMovie().
    // Questo codice tenta di richiamare una funzione quando il filmato viene caricato
    // ma il tentativo non riesce in quanto il file SWF caricato non è un simbolo
    // della libreria associato alla classe MovieClip.
    function output()
    {
    trace("Non verrà richiamata.");
    }
    dynamic_mc.onLoad = output;
    dynamic_mc.loadMovie("replacement.swf");

    // La seguente funzione viene invocata quando vengono ricevuti dati
    // visualizzato nella linea temporale, anche quelli che non si trovano nella libreria.
    // Pertanto, questa funzione viene invocata quando si crea l'istanza di symbol_mc
    // e quando viene caricato replacement.swf.
    OnClipEvent( load ) {
    trace("Il clip filmato è stato caricato");
    }

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