Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: ASP e HTML

ASP e HTML

:quipy: Qualcuno sa spiegarmi molto semplicemente qual'è la differenza tra una pagina "html" e un pagina "asp" e magari, per le pagine asp, quando servono?
    Grazie
    DBL74

La pagina HTML è una pagina statica, con dei contenuti che possono variare solamente se quest'ultima viene aperta con un editor. Sfrutta un linguaggio di denominato HTML (hyper Text Markup Language) che si basa su TAG. Il linguaggio è arrivato alla versione 4.0.

La pagina ASP è una pagina dinamica, in quanto il suo contenuto può essere modificato in direttamente on-line, senza aprire la pagina con un editor. Sfrutta un linguaggio denominato ASP (Active Server Page), sviluppato dalla Microsoft, sfruttando il linguaggio VB.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Le ASP (active server pages) permettono la dinamizzazione di una pagina html.

Esempio classico di utilizzo: ho un database di prodotti della mia società e voglio che i visitatori del mio sito internet vedano tutti questi prodotti.

Le ASP 'connettono' il database alla pagina html, mostrano l'elenco dei prodotti.

E' molto più complesso di così, ma il succo è questo.

Ciao ^_^

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Originariamente inviato da Federix
    La pagina ASP è una pagina dinamica, in quanto il suo contenuto può essere modificato in direttamente on-line, senza aprire la pagina con un editor. Sfrutta un linguaggio denominato ASP (Active Server Page), sviluppato dalla Microsoft, sfruttando il linguaggio VB.
    X la precisione, si può anche programmare in JavaScript :-D

Grazie a tutti!
    Quindi anche la realizzazione delle pagine ASP è diversa da quelle HTML?
    DBL74

Originariamente inviato da Luca De Bello
    Grazie a tutti!
    Quindi anche la realizzazione delle pagine ASP è diversa da quelle HTML?
    Non capisco bene cosa tu voglia dire, cmq il codice ASP (sia che tu lo programmi in VBScript, sia in Javascript) si integra con il codice html alla perfezione.

Capisci? Stanno insieme, in simbiosi nella stessa pagina convivono. Righe html si alternano a codice ASP quando ce ne è bisogno.

Ciao

Hai ragione ... domamda stupida la mia!!
    DBL74

PS: alcune volte, navigando, mi accorgo che si aprono pagine normali (semplici foto e testi) che sono ASP e non ne capisco il perchè?
    DBL74

Utente di HTML.it

si

Si le pagine html sono molto più semplici, mentre le pagine asp si basano su un linguaggio, hanno una struttura complessa ma ti danno la possibilità di fare moltissime cose che con il semplice html non si potrebbero fare o ci vorrebbero moltissime pagine per farlo.
    Es ho 1000 clienti e devo visualizzare questi clienti 5 per pagina in html dovrei realizzare 200 pagine html, con asp basta un db dove inserire i clienti e creare una sola pagina, e poi si può creare anche una pagina per effettuare una ricerca tra i clienti.
    Ciao By Peter_Pan...

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    allora per chiarirti un pò le idee, asp è una tecnologia che permette di eseguire script (vbs o js) sul server questi avranno come risultato del semplice HTML che viene inviato ai browser, quindi hai la possibilità di fare ogni tipo di elaborazione che vuoi (interrogazione a db,scrivere su file,etc...)

l'HTML è un linguaggio di markup (cioè con dei marcatori, i tag) che serve a definire la struttura di un documento, e quindi NON può compiere nessuna azione, infatti un file html è un semplice file di testo che usa una sintassi particolare

Permessi di invio