Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[CSS] Uso fogli stile in frames

Ciau a tutti,

ho un problemino... sto costruendo un sito e il layout dovrebbe essere il seguente:
    - sfondo centrato;
    - organizzato in frame (uno in alto, uno a SX x il menù, uno a DX col contenuto delle varie pagine);
    - il frame in alto e quello a SX sono fissi e non resizabili;
    - lo sfondo è un'immagine divisa in precendenza in 3 parti, in modo tale da poter usare ogni porzione in modo indipendente.

Il promema è che nn so come fare a far sì che lo sfondo del frame superiore sia centrato e allineato in basso, quello del frame di SX allineato in alto a DX e quello del frame di DX allineato in alto a SX e fisso... ho pensato di poter usare uno style per dare la posizione allo sfondo ma nn so se si può, e se sì nn saprei come fare!!!

Ho anche pensato alla possibilità di usare delle tabelle ma prima volevo sapere se è fattibile con gli stili, altrimenti espongo l'idea che mi è balenata sulle tabz!!!

Non ho codice da postare xkè nn saprei da dove cominciare!!! sigh

T a L

R "C" R
    It's the only that we have...
    Save our Mother Earth...
    Salviamo Gea!!! :quipy:
    No War!!! >>---> JUST CLAIM FOR PEACE!!!!

Ciao, per posizionare gli elementi come vuoi tu è possibile usare i fogli di stile.

Ti posto un esempio, nel tuo caso potrebbe essere utile usare il posizionamento relativo:

<style>

H1 {
    position: relative;
    top: 0px;
    left: 250px;
    }
    </style>

l'immagine verrà inserita nella posizione indicata dai valori.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Se per frame intendi giustamente il meccanismo per la quale la pagina viene suddivisa in un certo numero di sottopagine, be ti dico subito che i fogli di stile non possono certo aiutarti in questo caso.
    Un frame per essere messo al centro del browser deve necessariamente essere attorniato da altri frames.

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87

Re: [CSS] Uso fogli stile in frames

Originariamente inviato da Rob "Crazy" Roy
    - sfondo centrato;
    - organizzato in frame (uno in alto, uno a SX x il menù, uno a DX col contenuto delle varie pagine);
    - il frame in alto e quello a SX sono fissi e non resizabili;
    - lo sfondo è un'immagine divisa in precendenza in 3 parti, in modo tale da poter usare ogni porzione in modo indipendente.

Il promema è che nn so come fare a far sì che lo sfondo del frame superiore sia centrato e allineato in basso, quello del frame di SX allineato in alto a DX e quello del frame di DX allineato in alto a SX e fisso... ho pensato di poter usare uno style per dare la posizione allo sfondo ma nn so se si può, e se sì nn saprei come fare!!!
    pagina in alto:
    <style>
    body {
    background-image: url(immagine1.jpg);
    background-attachment: fixed;
    background-repeat: no-repeat;
    background-position: bottom center;
    }
    </style>

pagina a sinistra
    <style>
    body {
    background-image: url(immagine2.jpg);
    background-position: top right;
    }
    </style>

pagina a destra
    <style>
    body {
    background-image: url(immagine3.jpg);
    background-position: top left;
    }
    </style>

vedi se ti va

Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

Originariamente inviato da moonshiner
    nel tuo caso potrebbe essere utile usare il posizionamento relativo
    eheh... ok... ma relativo a cosa??? Usandolo posso dare un solo parametro??? ad esempio solo quello della posizione orizzontale??? In % si può???

ho provato la soluzione di Francis87 ma il problema ora si pone x quanto riguarda il posizionamento degli sfondi per farli combaciare... Spiego meglio: il frameset è composto da, un frame in alto (topframe) "Intestazione", e annidati al di sotto altri 2 frame (leftframe) "Navigazione" e (rightframe) "Contenuto". Se io centro e allineo in basso lo sfondo del top, mi ritrovo con left e right decentrati verso sinistra o verso destra, pur avendoli allineati rispettivamente top right e top left!!!

Il fatto è che il leftframe ha dimensioni proprie, e quindi non riesco a fare in modo che il BG sia allineato (orizontalmente) con quello del topframe, ho provato con la dimensione % del frame ma nulla e cmq dovrei trovare la % ottimale che vada bene con tutte le risoluzioni video!!!

Non so neanche se usare un iframe (anke xkè non saprei come fare), ma ci sarebbe il problema della compatibilità crossbrowser!!! sigh

Aiutoooooooo!!!! Plzzzzzz!!!

T a L

R "C" R
    It's the only that we have...
    Save our Mother Earth...
    Salviamo Gea!!! :quipy:
    No War!!! >>---> JUST CLAIM FOR PEACE!!!!

Permessi di invio