Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Come programmare una fotogallery

Sto provando a programmare una photogallery e mi sovviene un dubbio: le miniature...

Sto pensando a 3 modi di operare:

1) trovare un modo in puro ASP che crei una versione ridotta della foto.
    2) in fase di upload chiedere all'utente di uploadare 2 immagini, la miniatura e la foto vera e propria.
    3) lasciare solo la foto ma rimpicciolita in visualizzazione usanto i tag img wight=XX height=YY.

allora:

1) credo che la cosa non si possa fare a meno di usare una COM o DLL disponibile sul server, giusto?
    2) è macchinoso, e poi ogni utente dovrebbe avere un programma di fotoritocco per ridimensionare le foto e non è detto che lo abbia o lo sappia usare
    3) è una soluzione che rallenta la visualizzazione della gallery (tutte le foto devono essere caricare per intero) ma a parte questo, come posso fare a calcolare le giuste dimensioni della miniatura... cioè.. se un'immagine è 800x600 e la miniatura DEVE essere di una larghezza massima di 100 in fase di upload e store nel DB devo far calcolare la giusta proporzione per la miniatura che deve essere 100x??

Chi riesce a darmi delle risposte su TUTTI e tre (se possibile) i miei quesiti?

Grazie

"Quando si mangia il formaggio svizzero, che succede ai buchi?" (B. Brecht)

Visitate il mio sito:
    www.clamorosalcibali.it

Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    1) trovare un modo in puro ASP che crei una versione ridotta della foto.Non è possibile
    2) si dipende dal tipo di utente che hai avanti
    3) usi una com , ho avuto modo di provare questa (open source e quindi sorgenti in cpp) e funzia alla grande http://www.reneris.com/tools/iusage.asp
    4) usi una pagina asp.net che ha il supporto nativo per le immagini

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    1) Esatto, a meno di utilizzare ASP.NET
    2) Esatto... è un po' scomodo per l'utente
    3) Carichi una sola immagine e solo nel momento in cui la visualizzi imposti la dimensione. Occhio però! Se una immagine è 800 per 600 e tu la vuoi ridurre a 100 per 100 l'immagine si deforma. Per mantenere le giuste proporzioni deve impostare una sola grandezza: altezza o larghezza, non entrambi.

Roby

3) Carichi una sola immagine e solo nel momento in cui la visualizzi imposti la dimensione. Occhio però! Se una immagine è 800 per 600 e tu la vuoi ridurre a 100 per 100 l'immagine si deforma. Per mantenere le giuste proporzioni deve impostare una sola grandezza: altezza o larghezza, non entrambi.
    credo , non sono del tutto certo ,cmq che netscape (versioni vecchie) puo' dare dei problemi se imposti una sola dimensione, cmq in ogni caso se le foto sono di per esempio di 50 kb anche se le rimpicciolisci sempre 50 kb rimangono e quindi il tempo di caricamento cresce a dismisura

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Originariamente inviato da kluster
    credo , non sono del tutto certo ,cmq che netscape (versioni vecchie) puo' dare dei problemi se imposti una sola dimensione, cmq in ogni caso se le foto sono di per esempio di 50 kb anche se le rimpicciolisci sempre 50 kb rimangono e quindi il tempo di caricamento cresce a dismisura
    O meglio il tempo di caricamento rimane lo stesso anche se rimpicciolisci l'immagine a video.

Roby

si ehm ecco

Permessi di invio