Ciao a tutti

Gestisco una community di chat e forum, in cui ogni utente può uploadare una o più fotografie nella propria scheda-profilo.

Fino ad oggi ho gestito la cosa semi-manualmente, permettendo agli utenti di uppare in un db le proprie foto; poi passo io e dall'area amministrativa elimino eventuali foto... non gradite e di quelle ok creo i thumbnail a mano, con un programma di grafica, e li uppo a mia volta nel db (dove vengono associati alla foto grande con un codice).

Fino a quando non "passo io", le foto sono comunque visibili nella scheda dell'utente in piccolo, ma viene caricata la foto a dimensione originale e scalata... alla buona dal browser.
Questo comporta un bel po' di spreco di banda (e lentezza per l'utente) perchè anche se viene visualizzata piccola, fino a quando non thumbo, viene chiamata la foto grande (e spesso pesante).

Con ASP.NET ho trovato e usato per altri siti un thumbnailizzatore automatico, ma non riesco a trovare un sistema per uploadare le foto direttamente in un db Access, come faccio attualmente con ASP nella mia community (con lo script .NET le immagini vengono salvate nella cartella public dello spazio web).

Qualcuno sa di qualche script per fare insieme le 2 cose? In poche parole, permettere all'utente di uppare la sua foto, che poi viene automaticamente salvata in db a dimensione originale e a dimensione ridotta.

Così ci sarebbe + velocità per tutti, - spreco di banda per me e pure meno perdita di tempo a fare i thumb