Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Etichetta, descrizione al passaggio del mouse su una immagine

Ho provato a fare una ricerca, ma non saprei neanche se esiste una qualche espressione corretta per definire questo effetto.

Sapreste indicarmi uno script o documentazione per la realizzazione di un effetto, stile tooltip, dove al passaggio del mouse su una icona, scritta o img viene mostrato un livello tipo etichetta descrittiva dell'elemento?

Per intenderci una cosa tipo http://awstats.sourceforge.net/cgi-bin/awstats.pl ma invece di lasciare il livello in alto dovrebbe seguire il mouse fin tanto che rimane sull'area dell'elemento.

Ne conoscevo decine, ma ovviamente quando ti serve qualcosa non lo trovi mai.

So che c'era anche qualcosa su pro.html.it e/o html.it/javascript, ma ho passato una buona mezz'ora a ravanare senza risultati.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    ciao, praticamente vorresti un tooltip a tutti gli effetti
    se ne devi fare un uso massiccio ti consiglio infotip.altervista.org
    ha un ottimo rapporto tra compatibilita', elasticita' e peso

Wow, fantastico.
    Da 1 a 10 hai centrato l'obiettivo 15!

Many thanks.

Piccolo aggiornamento sullo script.
    E' una figata, ma ha un piccolo grande problema. Con un DTD XHTML transitional non apre nessun tip, solo se setto il DTD come HTML.

Inoltre, una validazione XHTML mi segna errori gli attributi ittitle, itinline, etc usati dal tag span per definire gli stili del tip.

Permessi di invio