Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di span

[dilemma] caratteri ridimensionabili

quando definite i caratteri con unità di misura ridimensionabili per ie, come vi comportate, fate in modo che sia leggibile se impostato a molto piccolo? così facendo però il carattere diventa enorme se visualizzato normale!

Utente di HTML.it L'avatar di fasibia
    stai creando un sito accessibile?

in ogni caso cerca argomenti sull'accessibilità e sugli ipovedenti.

Utente di HTML.it
    puoi usare il valore em

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    io sto utilizzando il testo in percentuale, per le dimensioni mi regolo con le dimensioni standard del browser

Utente di HTML.it
    mozilla e opera, intelligentemente, consentono di ingrandire il testo anche se questo è fissato con dimensioni in px o pt

Originariamente inviato da fasibia
    stai creando un sito accessibile?

in ogni caso cerca argomenti sull'accessibilità e sugli ipovedenti.
    Mi interesserebbe tenerla in considerazione quando faccio/farò un sito.

Cercherò qualcosa, ma la domanda è come impostate la visualizzazione di ie (moto piccolo, piccolo, medio, grande, molto grande) per testare e dire: "Ok, questa è la dimensione che fa per me!!"

@antos: in percentuale? provo! :quipy:

quindi parli da utente del sito..

Io clicco ctrl e faccio scorrere la rotellina del mouse, sito x sito

Originariamente inviato da fasibia
    Io clicco ctrl e faccio scorrere la rotellina del mouse, sito x sito
    ah, questa non la sapevo

no intendevo dalla parte dello sviluppo, es: 0.8em e molto piccolo se ie è impostato su visualizza carattere piccolo e la maggior parte degli utenti non è in grado di ridimensionare il carattere, se imposti 1em il testo è gigante se impostato medio... e sempre in pochi sanno ridimensionarselo... mi chiedevo voi come fate

Io uso gli em SOLO per realizzare siti accessibili. In tutti gli altri casi uso i px.

Premesso questo tendo ad usare 0.8 o 0.9 em per il testo.
    Un normodotato di solito usa il carattere medio, chi ha difficoltà visive userà come minimo il molto grande, o un magnifier.

Quando usi em come unità di misura devi solo preoccuparti delle righe accavallate, della posizione delle immagini ecc. La dimensione diventa un problema (leggi: una scelta) di chi legge..

per body non ho impostato nessuna dimensione e così per tutte le classi CSS che impiego come contenitori. Per alcune classi vario tra 0.75 em e 1.2 em, ma il testo del contenuto principale non ha dimensione.
    In questo modo la dimensione di riferimento (parlando di explorer) è il medio.
    Il sito è in ambiente ASP e ho predisposto alcune opzioni di personalizzazione che vengono applicate attraverso i cookie. Fra queste la possibilità di modificare la dimensione di riferimento da xx-small a xx-large.

chiaramente tutto sto problema non esisterebbe se quella ciofeca di explorer supportasse lo zoom dei caratteri definiti in pixel come fanno TUTTI gli altri browser grafici.

Permessi di invio