Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[MX2004] COMBOBOX - colore rollover + default value

Ciao ragazzi,

anche se sono entrati in gioco da tanto tempo mi sono messo a smanettare coi combobox solo da pochi giorni... e naturalmente mi sono imbattuto in un paio di problemini:

1) Nelle select in html di solito c'e' un valore di default (di solito "Seleziona") che viene visualizzato di default nel campo di testo ma non viene visualizzato nella select che scende... non sono riuscito a trovare il modo di settare questo default value... qualcuno sà come farlo?

2) Il colore dei rollover sulle select.
    Ho trovato un paio di valori diversi per cambiare colore:
    this.myselect.setStyle("themeColor", "haloBlue");
    insieme ad "haloBlue" ho trovato un "haloGreen" e forse un altro... ma non sono riuscito a personalizzare questo colore con un esadecimale a mio piacimento... sapete dirmi come fare o indirizzarmi a qualche tutorial che lo spiega???

Saluti a tutt*

per il punto 2)

combo.setStyle('rollOverColor','0x0000AA')
    combo.setStyle('selectionColor','0x0000AA')

(altre proprietà e informazioni utili le trovi scegliendo 'uso dei componenti' dal menu '?' , io le info per darti questo codice le ho trovate li , infatti ti spiega che la comboBox è costuita da altri componenti: ad esempio la lista delle voci è una listBox, quindi per modificare quella parte puoi usare gli stili della listBox)

Per il punto 1) la prima cosa che mi viene in mente è mettere il valore che vuoi di default come primo della lista, anche se non è esattamente quello che vuoi . Un altra possibilità è settare la voce che vuoi come selezionata, usando SelectedIndex

grazie Broly!!!

per il punto 2 è esattamente quello che cercavo ( anche io avevo visto nella documentazione macromedia ma con poca attenzione evidentemente).

per il punto 1 invece ancora non ho risolto ( avevo settato come primo il valore che volevo di default ma questo appare anche nella lista di opzioni... e non va bene)... e mi chiedo: Ma è possibile che la macromedia dia una combobox senza la possibilità di settare un valore selezionato di default????

continuero' nella mia ricerca...

ciao

Beh come ti dicevo potresti usare il selectedIndex, magari è un po' meglio come soluzione dell'impostare come primo valore quello 'di default', anche se non è esattamente quel che cerchi

si sono d'accordo... come pezza andrebbe pure bene... il fatto stà che non ci credo che non ci sia un modo per fare quello che voglio...
    mica mi piacciono tanto sti components...

Nessuno ti obbliga ad usarli

Comunque altra soluzione potrebbe essere mettere per primo quello che uvoi di 'default', poi una volta che l'utente ha fatto un'altra selezione, 'sposti' questo elemento in modo che non sia più il primo, ma che siano ad esempio in ordine alfabetico.

Edit: ho fatto una prova ora..usando il selectedIndex viene un risultato praticamente identico a quello in html

Html:

<body>
    <select name="select">
    <option>pippo</option>
    <option selected="selected">topolino</option>
    <option>asdrubale</option>
    </select>
    </body>

Flash (comboBox con nome istanza 'combo') :

combo.addItem('Pippo')
    combo.addItem('topolino')
    combo.addItem('asdrubale')
    combo.selectedIndex = 1

Non ci noto differenze nella 'gestione' dell'elemento selezionato di default

Permessi di invio