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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
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    Provincie di provenienza dei visitatori

    Ho un sito decentemente posizionato sui motori, ha solo 6 pagine mi pare, è poco più di una vetrina, ma i suoi onesti 500 contatti al mese li fa.

    A disposizione del proprietario del sito ho messo un software di statistiche che gli dice vita morte miracoli sulla provenienza, le parole chiave ricercate, le pagine viste, tempo di permanenza, tutto.

    Ora però il tizio ha assunto una sorta di consulente marketing che si appresta a curare la promozione non tanto del sito quanto dell'attività in sè (marketing tradizionale quindi). Il consulente suddetto ha deciso che il sito può essere ampliato da semplice vetrina a strumento di vendita (d'accordissimo!!) però ha stabilito che le informazioni che si ricavano dal software di statistiche sono totalmente inutili ai fini del marketing (e qui non mi trova d'accordo).

    Comunque, quello che lui vuole sapere è la provincia di provenienza del visitatore tutto il resto è superfluo, ma devo metterlo in condizione di sapere la provincia da dove arriva ogni utente. E sottolineo il fatto ogni utente, non una percentuale significativa, tutti!

    Ora, il problema è semplice... non so come fare.

    1) Escluderei da subito qualsiasi tentativo di risalire alla provincia tramite tracciamento dell'IP che oltre ad essere un gran casino tecnicamente funzionerebbe per una bassa percentuale di utenti.

    2) Direi che quindi l'unico modo di conoscere quel dato è quello di chiederlo direttamente all'utente. Fin qui tutti d'accordo o avete da propormi altro?

    3) Ed ecco che arriviamo al problema: come faccio a obbligare l'utente a dirmi da che provincia proviene? Sottolineo obbligare perchè come già detto la statistica deve essere completa.

    4) Sono riuscito a convincere il tipo che la sua idea di mettere delle pop-up multiple ed infinite che non permettono di lasciare il sito finchè non si sceglie la provincia di appartenenza sarebbe una pazzia Lui si basava sul fatto che ha trovato dei siti che non gli permettevano di andarsene se non votando per il sito in una top 100. Quando gli ho fatto presente che sono trucchi che usano solo i siti porno si è convinto.

    5) Anche una entry page che non permette di entrare nel sito se non si sceglie la provincia sarebbe una fregatura secondo me, perchè metà della gente cambierebbe sito.

    6) L'unica possibilità secondo me è quella di mettere una entry page che chieda all'utente di scegliere la provincia facendogli credere che si tratti di un portale i cui contenuti cambiano a seconda della provincia (il che non è vero, ma mi sembra il male minore). Però se gli utenti non entrano dalla pagina principale? Faccio un redirect? Certo che così darei una mazzata notevole all'usabilità. Inoltre gli spider non credo gradirebbero...

    E gli utenti stranieri?

    altrimenti? come fare? obbligare ad una registrazione? non si iscriverebbe nessuno per me!

    Come faccio a conoscere la provincia di provenienza dei visitatori senza distruggere un sito bellino e ben avviato?
    Imparo! Imparo! Imparo!

  2. #2
    Di cosa tratta il sito? Ci vuole un motivo per chiedere alla gente da dove viene o comunque indurla a risponderti anche se non se ne rende conto, e questa sarebbe la soluzione migliore.

    "Cerchi le lampade della tal marca? Clicca sulla provincia per sapere dov'è il rivenditore più vicino..."
    Se ci dici l'argomento potremmo studiarne una.

    A parte questo non capisco cosa possa interessare al tipo da dove viene la gente se ha intenzione di fare e-commerce. Conta chi compra, non chi viene a farsi un giro e le spedizioni hanno lo stesso prezzo in tutta Italia.

  3. #3
    da quello che dici quell'esperto non capisce una mazza nè di marketing ed ancor meno di web!

  4. #4
    Originariamente inviato da PiccoloElfo
    da quello che dici quell'esperto non capisce una mazza nè di marketing ed ancor meno di web!
    :metallica
    Secondo me non sa neanche cosa vuole.
    Bisogna invitare l'utente ad entrare e non a scappare via. In questo modo ottiene soltato le visite di chi comunque avrebbe deciso di dichiarare la propria provincia anche senza essere obbligato, perdendosi irrimediabilmente le altre. Che sistema è?

    Tanto vale chiedere gentilmente all'utente:
    Conoscere meglio i nostri visitatori ci aiuta a rendere un servizio sempre più efficace e puntuale. Per questo ti chiediamo ....
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

  5. #5
    Anche io credo che sia inutile sapere la provincia, almeno finchè l'utente non inizia a fare qualche cosa o a utilizzare un dato servizio. Io la richiesta della provincia la metterei a questo punto.

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    beh, noi la provincia la conosciamo, ma non tramite le statistiche (è infatti impossibile) ma tramite i form d'ordine, in cui il cliente mette i propri dati identificativi. Se tramite il vostro sito si effettuano ordini, un form con dettagliate informazioni sull'utente può risolvere il problema, e poi penso sia più importante sapere da dove viene chi ordina piuttosto che chi viista.
    Se non date la possibilità di effettuare ordini online, potreste far iscrivere gli utenti ad una newsletter, e ricavare dati da lì.
    Ma al di là di ciò, alla gente che naviga su internet piace navigare in tranquillità e in anonimato, se gli si mette a chiedere "di dove sei, me lo devi dire per forza" etc.... è come se entri in un negozio e la commessa comincia a tallonarti, fino a quando dici: "stavo solo guardando...non mi interessa niente" e te ne vai.
    Se gli utenti vogliono farsi conoscere meglio (indicando i loro dati in sondaggi, ordini, iscrizioni a newsletter....) allora bene, altrimenti cercare di essere invadenti è il modo migliore per farli scappare.
    Oltre a ciò, direi che se il servizio non vende su base nazionale (ma è per es. un negozio di mobili di Chieti) per essere certi che gli utenti provengano principalmente da Chieti (altrimenti possono essere contatti persi) basta ottimizzare delle pagine per i motori che contengano key del tipo: "mobilifico chieti" e simili.
    ciao
    P.S. povero te che devi avere a che fare con questo "esperto" che esperto non mi pare proprio...

  7. #7
    al limite esistono meccanismi di targeting tramite database ip... so che riescono a farlo per regione... ma sono MOOOLTO costosi....
    Se Pacman avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva
    Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
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    Allora, il sito non vende nulla, attualmente è solo una vetrina di poche pagine (6 o 7 in tutto), verrà integrato presto, ma rimarrà una vetrina di poche pagine. Trattasi di un negozio (singolo non una catena) che tratta parquets e pavimenti in legno.

    Non mi hanno spiegato bene, comunque il dato provinciale dovrebbe servire per sguinzagliare i rappresentanti in zone mirate o forse per cercare rappresentanti in zone mirate o per fare offerte in zone mirate. In sostanza il dato che uscirà dal sito non sarà utilizzato per fare del webmarketing, ma del marketing tradizionale. Però non vorrei che questo andasse a scapito del sito stesso.

    x TixXio: puoi darmi qualche riferimento?

    x http e Nicola: sono d'accordo cul fatto che il medoto migliore sarebbe chiedere all'utente di dirlo di sua spontanea volontà, magari promettendogli anche che ne so uno sconto o delle offerte perticolari. Però in questo modo non avrei la certezza che tutti rispondano, solo una percntuale risponderebbe.

    Ho pensato questo:

    1) Entry page che chieda all'utente di specificare la provincia tramite scelta da menù a tendina, appena la scelta viene effettuata si viene spediti alla home page. Presenterei la richiesta come la volontà di fornire all'utente informazioni ed offerte relative alla sua provinci, anche se in realtà poi l'home page non cambierà di una virgola.

    problemi:
    - cosa ne faccio degli utenti stranieri?
    - se un utente entra da una pagina interna?
    - come faccio a fare una entry page che non sia bloccante per uno spider ma che nello stesso tempo obblighi l'utente alla scelta?

    2) In tutte le pagine faccio comparire un box dhtml a centro pagina abbastanza grosso da risultare scomodo se non chiuso e chiedo all'utente la scelta come sopra. Traccio gli IP e non ripropongo il popup dhtml allo stesso IP nel giro di 30 minuti.

    problemi:
    - quanto darò fastidio agli utenti? tanto da far perdere dei visitatori al sito?
    - sempre il prob dell'utente straniero
    - mi perdo i visitatori con IP uguali (vedi rete fastweb)
    Imparo! Imparo! Imparo!

  9. #9
    Rimango dell'idea che è meglio avere poche risposte ma sincere che tante date a caso.
    Chi assicura l'esperto di marketing che la gente dica la verità?
    Io quando mi telefonano per i sondaggi lo faccio apposta...

    Con la forza non si ottiene mai niente, specialmente quando basta chiudere la finestra e continuare la ricerca, ed è sempre meglio lo zuccherino o la carota del bastone.

    Perché non cominci col far leggere il thread all'esperto? Magari si ravvede. :gren:

  10. #10
    Originariamente inviato da Kintaro
    problemi:
    - quanto darò fastidio agli utenti?
    Molto .... credo! Troppe domande per un sito di poche pagine.
    I popup ormai metà degli utenti te li bloccano, fra l'altro.
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

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