Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

selezionare da un datacontrol dei record per un periodo di data

Ho necessità di selezionare da un datacontrol dei record per un periodo di data
    Ho provato
    Dini = cdate(“01/02/04”)

' Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select * from primanot WHERE (datfat) >= dini")
    la risposta è few parametric espletade

Se provo in questo modo
    Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select * from primanot WHERE (datfat) >= cdate(datini)")
    L’esito è ok

Da notare che ho provato sia senza apice considerando la variabile numerica, sia con apici considerando la variabile come testo ma il risultato è sepre questo

Se provo in questo modo
    Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select * from primanot WHERE month(datfat) >= mont(datini")
    L’esito è ok

Dove commetto l’errore – Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    codice:
    Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select * from primanot WHERE (datfat) >=" & dini)
    ...cmq non riesco a capire come fai a dire che le altre funzionano visto che e' errata la costruzione della stringa sql ...infatti la tua var dini e' sempre concatenata alla stringa sql in modo sbagliato (e' sempre all'interno delle virgolette di chiusura )
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it

ancora non và

Nonostante abbia fatto come sopra, l'esito è che non effettua la selezione; perchè mi da tutti i record anche quelli precedenti, al periodo da me richiesto.
    GRazie

controlla il formato della data
    prova con una data che non può essere invertita
    es: 13/02/04

con la data impostata a "01/02/04 "probabilmente l'istruzione sql ti prende i record successivi a "02/01/04" ...
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Utente di HTML.it
    perchè mi da tutti i record anche quelli precedenti, al periodo da me richiesto
    forse perchè il provider quando interroga una data lo vede come "mese/giorno/anno", prova ad convertire la variabile dini in formato americano.
    ciao

Originariamente inviato da jobild69
    Nonostante abbia fatto come sopra, l'esito è che non effettua la selezione; perchè mi da tutti i record anche quelli precedenti, al periodo da me richiesto.
    GRazie
    ...cmq, non hai piu' la segnalazione d'errore....

...per evitarti le noie dovute alla formattazione della data basta fare

codice:
    Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select * from primanot WHERE (datfat) >=#" & format(dini,"yyyy/mm/dd") & "#")

Utente di HTML.it

Problema

Potresti scrivermi una stringa che hai collaudato con la quale attraverso una tabella, possa fare in VB5 una funzione selectc from * (tabella) where datfat sia >= ad una variabile data (datini) e datfat sia <= ad una variabile data (datfin).
    Premetto che la data è settata sicuramente nel formato italiano standard sia sulla tabella che nel form. Inoltre ho provato anche la data a 4 cifre come anno ma il risultato non cambia
    Se provo in questo modo:
    Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select*from primanot WHERE (datfat)>= cdate('01/02/04'")
    L'esito è ok
    Vi ringrazio per la cortese collaborazione
    Ciao

fai attenzione quando rispondi ad una discussione già aperta schiaccia "rispondi" non "nuovo"
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Re: Problema

Originariamente inviato da jobild69
    Potresti scrivermi una stringa che hai collaudato con la quale attraverso una tabella, possa fare in VB5 una funzione selectc from * (tabella) where datfat sia >= ad una variabile data (datini) e datfat sia <= ad una variabile data (datfin).
    Premetto che la data è settata sicuramente nel formato italiano standard sia sulla tabella che nel form. Inoltre ho provato anche la data a 4 cifre come anno ma il risultato non cambia
    Se provo in questo modo:
    Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select*from primanot WHERE (datfat)>= cdate('01/02/04'")
    L'esito è ok
    Vi ringrazio per la cortese collaborazione
    Ciao
    codice:
    dim dtaIni as string
    dim dtaFin as string
    dtaIni="2000/02/09" ' data 9 febbraio 2000
    dtaFin="2000/09/02" ' data 2 settembre 2000

rstRecSet.Open "Select * FROM Tabella WHERE Tabella.DataInizio >=# "& dtaIni & "# AND Tabella.DataFine <= #" & dtaFin & "#"
    Per quando riguarda il fatto che la data sia settata nel formato standard, e' irrilevante dal momento che dipende dalle impostazioni di sistema.

Utente di HTML.it

PerVonkraz ed altri collaboratori

Set RDStapno = DBStapno.OpenRecordset("select*from primanot WHERE (datfat)>=#" & format(dini,"yyyy/mm/dd")&"#")
    Questa funzione è OK, mentre le altre suggerite non vanno; ma devo implementare con altri due controlli.
    Come posso fare a mettere anche le variabili [and datfat<=Dfin and impreg>0]
    Grazie per la gentile collaborazione

Permessi di invio