Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Modem Adsl e raffreddamento CPU

Ragazzi ho notato che se attivo la portante al modem adsl il raffreddamento della CPU (utilizzo CPU Cool) non funziona correttamente. Infatti nonostante l'occupazione del processore rimanga sullo 0% la temperatura sale di 15-17 gradi. Se poi disattivo la portante (...stop dalla finestrina del modem) il programma torna a funzionare normalmente. E' possibile che il raffreddamento possa dipendere anche dal lavoro della motherboard? Forse quando c'è un certo lavoro sull'usb anche con CPU a 0% il raffreddamento non funziona....

Onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere.
    La Temperatura della CPU, certamente, deriva fondamentalmente dal carico di lavoro che il computer esegue ed in questo rientra anche la MB ( dopotutto e' attraverso quella che la CPU assorbe energia e produce calore ).
    Faccio un esempio :

se ho il pc in standby o in navigazione su internet, la CPU e' pressoche' libera e quindi non scalda molto ( naturalmente per vedere i range di temperatura giusti bisognerebbe sapere se hai intel o amd ).
    Naturalmente, se stai eseguendo un rendering 3d, oppure un gioco, o qualunque altra applicazione che impegni la CPU in maniera abbastanza consistente è perfettamente normale che aumenti la temperatura.

Il fatto che ti aumenti di ben 15/17° solo per la portante della linea ADSl che, onestamente, con il lavoro della CPU non c'entra niente, mi pare cosa molto strana.
    Se fosse un problema di sballata autoalimentazione della porta USB dovrebbe comunque fartelo quando il modem è collegato al PC indipendente che tu abbia la portante o meno.

Oltre a cio', direi che una differenza di ben 15/17° e' fuori dal mondo perfino per un carico di lavoro ultra pesante...
    Secondo me dovresti provare ad aggiornare la relase del BIOS e vedere se il problema persiste...Se continua allora è probabile che ci sia un sovravoltaggio da qualche parte...

No.... attenzione! La differenza di temperatura di 15/17 ° è normale. Dipende dal fatto che il programma di raffreddamento CPU Cool non funziona adeguatamente. Non so se hai mai avuto l'occasione di utilizzare un programma simile! Attivando il raffreddamento se la CPU è a 0-1 % (praticamente dopo aver avviato windows) la temperatura scende di 20°-25° reali! Io ho una ventola sottodimensionata per aumentare la silenziosità. Con tale programma tengo la CPU sui 40°-45° quando dovrebbe essere già sui 60-65°.
    Quando però attivo la portante del modem nonostante la Cpu rimanga a 0° il raffreddamento non funziona più (o poco)!

20-25° gradi reali!?!?
    Ma sei sicuro?

Certamente... anch'io inizialmente non ci credevo! Ho provato a toccare con mano il dissipatore ed è tutto vero! Se hai un Amd Athlon prova CPU Cool e vedrai tu stesso! Su pc con ventole normali ho visto scendere la temperatura della CPU sotto i 30°! Gli athlon hanno delle istruzioni apposite per questo. Il programma non fa altro che inviare queste istruzioni durante i cicli di idle inutilizzati. Infatti dal manager di windows la CPU è utilizzata al 100% anche se non fa nulla. Penso che queste istruzioni in un certo modo "spengano la cache o altri registri"... La cosa bella è che il tutto è trasparente all'utente, non ci sono cali prestazioni.

Certamente... anch'io inizialmente non ci credevo! Ho provato a toccare con mano il dissipatore ed è tutto vero! Se hai un Amd Athlon prova CPU Cool e vedrai tu stesso! Su pc con ventole normali ho visto scendere la temperatura della CPU sotto i 30°! Gli athlon hanno delle istruzioni apposite per questo. Il programma non fa altro che inviare queste istruzioni durante i cicli di idle inutilizzati. Infatti dal manager di windows la CPU è utilizzata al 100% anche se non fa nulla. Penso che queste istruzioni in un certo modo "spengano la cache o altri registri"... La cosa bella è che il tutto è trasparente all'utente, non ci sono cali prestazioni.

Utente di HTML.it
    hai l'ultima versione di cpucool?

INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!

L'aumento di temperatura non dipende dalla mancata efficienza di CpuCool quando è attiva la portante del modem! Dipende proprio da un incremento di temperatura reale anche se CpuCool non è attivo. Mi spiego meglio.... ho staccato il modem e ho messo a lavorare il pc al 95% di CPU. Raggiungevo +- 60-63° (o comunque una ventola piccola). A quella percentuale CpuCool è praticamente ininfluente perchè quasi tutti i cicli di CPU sono utilizzati. Quando attacco il modem invece raggiungo e supero i 70°... Quindi il modem ADSL non rende inefficiente il funzionamento di CpuCool ma fa scaldare realmente la CPU! Inizialmente credevo che fosse un problema di pasta conduttiva ma adesso che ho staccato il modem e l'ho attaccato al portatile (con PIV che non ha questo problema) ho notato che sul pc fisso le temperature sono tornate nella norma (con CpuCool attivo scendo addirittura sotto i 40°).
    Voglio ricordare che ho un athlon XP 2000 con scheda madre Kudoz 7x Kt400. Come è possibile una cosa del genere??? Devo monitorare i voltaggi e vedere cosa succede... non si sa mai.

Permessi di invio