Cosa sonoi i metodi shared e percke si chiamano così?
Cosa sonoi i metodi shared e percke si chiamano così?
Leggi questa discussione.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
i metodi shared corrispondono al vecchio static in vb6 ,e permettono di usare un metodo , proprieta e altro senza istanziare l'oggetto
Credo che il concetto sia di gran lunga diverso, poichè Shared si riferisce ad elementi della programmazione ad oggetti che non erano nemmeno presenti in VB6.Originariamente inviato da cassano
i metodi shared corrispondono al vecchio static in vb6 ,e permettono di usare un metodo , proprieta e altro senza istanziare l'oggetto
La parola chiave Static veniva posta davanti a variabili o ad intere subroutine per attribuire alle variabili stesse una sorta di "persistenza", rendendole in grado di mantenere un determinato valore tra una chiamata e l'altra pur trattandosi di variabili locali, quindi visibili solo all'interno di una determinata subroutine.
Il concetto di Shared è ben differente: si applica in modo specifico ad un membro di una classe, sia esso un campo (variabile) o un metodo, per renderlo accessibile senza la necessità di dover necessariamente creare un'istanza di tale classe, operazione che VB6 eseguiva implicitamente poichè limitato come linguaggio e non in grado di fornire tutto il supporto necessario alla programmazione ad oggetti.
In VB6, l'uso di Static era un espediente, l'uso di Shared è invece una potenzialità e diviene una necessità qualora, prendendo un modello ad oggetti disegnato per la propria applicazione, sia necessario dichiarare un campo o un metodo come tale.
Paragonando il "vecchio" Static a Shared, si confondono le idee e si istiga a cattive abitudini di programmazione dovute all'impiego di un elemento del linguaggio con uno scopo specifico per supportare un espediente che non esiste più (e portava non pochi problemi, se non attentamente controllato).
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
ok ottima spiegazione ,pero se nn sbaglio dichiarando una variabile come shared nn perde il suo valore tra le chiamate alle varie routine ??? :master: scusa se sbaglio
Quindi? E' irrilevante, a mio avviso: nemmeno le variabili d'istanza perdono valore tra le chiamate alle varie routine, che poi divengono metodi, pur non essendo necessariamente Shared.Originariamente inviato da cassano
ok ottima spiegazione ,pero se nn sbaglio dichiarando una variabile come shared nn perde il suo valore tra le chiamate alle varie routine ???
MARCO BREVEGLIERI
io tra le varie routine intendevo (scusa se mi sono spiegato male) alla fine di una routine e all'reinizio della stessa il valore della variabile viene mantenuto come il vecchio static nel vb6
Io ho capito cosa intendevi, ma ciò che tu intendevi non ha nulla in comune con Shared.Originariamente inviato da cassano
io tra le varie routine intendevo (scusa se mi sono spiegato male) alla fine di una routine e all'reinizio della stessa il valore della variabile viene mantenuto come il vecchio static nel vb6![]()
MARCO BREVEGLIERI
ok quindi sbagliavo con shared nn posso manenere il valore come usavo static con vb6 ok grazie per la conferma ero convinto del contrario