Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB.NET] Lanciare un file al click

Salve, sono nuovo di questo ambiente di programmazione e sto cercando di realizzare un interfaccia che lanci dei file alla pressione del tasto relativo. Ho usato questo codica ma mi restituisce un errore

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    Shell("c:\file.txt", AppWinStyle.NormalFocus)
    End Sub

Ma si possono impostre anche percorsi relativi ? Quelli assoluti sono quasi inutili....
    by Palomo2

Utente di HTML.it L'avatar di goku370
    Non vorrei dire stupidaggini ma se non mi sbaglio la funzione Shell puo avviare solo file eseguibili....

Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    In vb6, se non ricordo male, era in parte così, cioè dovevi indicare esplicitamente con quale applicazione volevi aprire il file:

esempio

codice:
    shell "c:\windows\notepad.exe file1.txt"
    non so se in .net funziona ancora così!

E avete ragione raga ... funziona solo specificando file exe ... Ma come faccio allora a far aprire file a win indipendentemente dal loro formato ?
    by Palomo2

Utente di HTML.it
    immagino che tu voglia aprire ogni file con l'applicazione predefinita, giusto?

se è così devi cercare nelle impostazioni del sistema quale è questa applicazione. Per quanto ne so io devi andare nel Registro e guardare nelle CLASSES_ROOT (si chiama così?). A ogni estensione è assegnato un programma (se c'è n programma che apre quel file). VB6 supportava dei comandi (erano API se nn erro) per leggere il registro di sistema... credo lo faccia anche VB.NET. Una volta trovata la chiave che ti interessa, ti leggi il percorso dell'eseguibile e lo apri con Shell.
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Si grazie hai ragione, cercherò di sbiluppare l'applicazione im questo modo ... ma se vi vengono in mente altri modi fatemelo sapere :P
    by Palomo2

Utente di HTML.it L'avatar di JamesD
    Penso che anche da .net si possa utilizzare l'api shellexecute che lancia il file indicato coll'applicazione impostata sul sistema operativo!

Fai una ricerca in questo forum, se ne è parlato fino alla nausea di quella API!

Permessi di invio