Non sono ancora riuscito a capire come operare, dovrei popolare un ArrayList multidimensionale, come faccio a dichiararlo?
Grazie mille
Non sono ancora riuscito a capire come operare, dovrei popolare un ArrayList multidimensionale, come faccio a dichiararlo?
Grazie mille
Mi sbaglierò di certo, ma credo che un ArrayList sia monodimensionale.Originariamente inviato da riccardo_ge
Grazie mille
Nella documentazione ho trovato questo:
"Inoltre, il controllo ListBox supporta l'associazione dati. Per associare il controllo a un'origine dati, è in primo luogo necessario creare un'origine dati, ad esempio System.Collections.ArrayList, che contenga gli elementi da visualizzare nel controllo. Quindi, utilizzare il metodo Control.DataBind per associare l'origine dati al controllo ListBox. Utilizzare le proprietà DataTextField e DataValueField per specificare il campo dell'origine dati da associare rispettivamente alle proprietà Text e Value di ogni voce dell'elenco nel controllo. Il controllo ListBox visualizzerà le informazioni dell'origine dati."
Quello che vorrei capire è come fare a creare un array bidimensionale dove ho il valore della mia option e il suo testo, successivamente come faccio a bindare l'array alla DropDownList?
Questi controlli danno il meglio de se se collegati ad una base dati. Se ciò non è, non credo che abbia senso scrivere a mano una matrice e poi fare il DataBind: tanto vale riempire a mano il controllo.Originariamente inviato da riccardo_ge
Nella documentazione ho trovato questo:
"Inoltre, il controllo ListBox supporta l'associazione dati. Per associare il controllo a un'origine dati, è in primo luogo necessario creare un'origine dati, ad esempio System.Collections.ArrayList, che contenga gli elementi da visualizzare nel controllo. Quindi, utilizzare il metodo Control.DataBind per associare l'origine dati al controllo ListBox. Utilizzare le proprietà DataTextField e DataValueField per specificare il campo dell'origine dati da associare rispettivamente alle proprietà Text e Value di ogni voce dell'elenco nel controllo. Il controllo ListBox visualizzerà le informazioni dell'origine dati."
Quello che vorrei capire è come fare a creare un array bidimensionale dove ho il valore della mia option e il suo testo, successivamente come faccio a bindare l'array alla DropDownList?
Comunque, come origine dati di un ListBox puoi utilizzare molti oggetti. Uno può essere per esempio, il SortedList.
Questo oggetto rappresenta probabilmente, l'oggetto di tipo collezione più versatile nel .Net Framework ma, questa potenza va a discapito delle prestazioni.
![]()
Per capire come posso associare ad un controllo DropDownList dei valori sono partito per gradi.
Ho composto una matrice semplice con l'elenco dei valori.
Prima di arrivare a collegare la lista ad un recordset, volevo creare una matrice con due dimensioni, dove identificabo il valore e il testo della mia opzione.
Originariamente inviato da riccardo_ge
Per capire come posso associare ad un controllo DropDownList dei valori sono partito per gradi.
Ho composto una matrice semplice con l'elenco dei valori.
Prima di arrivare a collegare la lista ad un recordset, volevo creare una matrice con due dimensioni, dove identificabo il valore e il testo della mia opzione.Non avevo mai provato a collegare un vettore bidimensionale ad un ListBox. Come funzionerà?
E' banale: basta provare e vedere i risultati. Il DataBind() ha un funzionamento interessante, e sbagliato.
Infatti, se creo un vettore bidimensionale:
Dim v$(,) = {{"1", "2"}, {"3", "4"}}
e lo associo al listbox con:
Me.ListBox1.DataSource = v
il DataBind
Me.ListBox1.DataBind()
produrrà:
Che non è quello che volevo. Adesso capisco perchè in letteratura non ci sono esempi simili.codice:<select name="ListBox1" size="4" id="ListBox1"> <option value="1">1</option> <option value="2">2</option> <option value="3">3</option> <option value="4">4</option> </select>
Si può però utilizzare un Hashtable per esempio:
dove ho utilizzato un DropDownList, un DataGrid, un CheckBoxList, un RadioButtonList.codice:'creo un HashTable di valori Dim tabValues As New Hashtable(5) tabValues.Add("Microsoft", 49.56) tabValues.Add("Sun", 28.33) tabValues.Add("IBM", 55) tabValues.Add("Compaq", 20.74) tabValues.Add("Oracle", 41.1) 'imposto il datasource dei controlli Me.ListBox1.DataSource = tabValues Me.ListBox1.DataTextField = "key" Me.ListBox1.DataValueField = "value" Me.DropDownList1.DataSource = tabValues Me.DropDownList1.DataTextField = "key" Me.DropDownList1.DataValueField = "value" Me.DataGrid1.DataSource = tabValues Me.Repeater1.DataSource = tabValues Me.DataList1.DataSource = tabValues Me.CheckBoxList1.DataSource = tabValues Me.CheckBoxList1.DataValueField = "value" Me.CheckBoxList1.DataTextField = "key" Me.RadioButtonList1.DataSource = tabValues Me.RadioButtonList1.DataValueField = "value" Me.RadioButtonList1.DataTextField = "key" 'associo i dati Me.DataBind()
Allora, esempi ce ne sono tanti, utilizzati, mai.
Ciao![]()
sei stato veramente chiaro e paziente.
Credo anche di aver vinalmente capito che cosa bisogna specificare sia a DataTextField sia a DataValueField di un controllo.