Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[HELP] implementare nuovo protocollo

Ciao a tutti,
    premetto che non è da molto che ho iniziato a prendere confdenza con le reti. Ho più domande da fare :

1- Se volessi implementare un nuovo protocollo di trasmissione tra computer (per essere precisi e rendere più semplice la cosa, esamino il caso di solo due computer) da cosa dovrei partire : intendo se non esistesse tcp/ip e si volesse realizzare tutto d' accapo facendo un balzo indietro nel passato che strategie dovrei usare per raggiungere il risultato di condivisione file, trasposto delle informazione...etc etc e poi volendo abbandonare il concetto di ip ed identificare la mia macchina con un altro valore numerico che conseguenze se ne avrebbero.
    Forse per riassumere il tutto dovrei dire : "Come implemento un connessione di rete su un protocollo da me inventato e che specifiche dovrebbe avere tale protocollo ?"
    Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere a questo quesito a dir poco ANIMALE

Ciao Ciao :metallica
    flussocontinuo :-)

Utente di HTML.it
    Innanzitutto dovresti prendere in considerazione il mezzo fisico di trasporto. Connessione punto punto su linea seriale? Ethernet, token ring o altro? Tieni presente che non devi partire dal protocollo ma prima di tutto devi studiarti bene l'hardware che permette la connessione. Riscrivere tutto da zero e` un lavoro immane per una sola persona e devi conoscere come le tue tasche assembly e C, la programmazione a basso livello dell'hardware di rete e` una delle cose piu` complicate che esista.. lo fai per studio o per hobby? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ti consiglio allora di imparare a usare la seriale del pc!

programmare la uart (si scriveva cosi' ???)
    rs232 e colleghi i due pc con un cavo seriale incrociato!

i fili che servono sono solo questi:
    massa con massa
    TX con RX
    RX con TX

trasmetti dati da un pc all'altro!
    e piano piano aggiungi le correzioni...le conferme o le ritrasmissioni di cio' che non e' arrivato!

da dove comincio...datemi delle linee guida...magari dei link o dei manuali da acquistare o scaricare-
    flussocontinuo :-)

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

bella come idea!
    un po pazza però..
    terrò d'occhio il post..
    il rilascio del protocollo proprietario lo fissiamo per 11 giugno 2019 ok?
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it
    Comincia da qui.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da flussocontinuo
    da dove comincio...datemi delle linee guida...magari dei link o dei manuali da acquistare o scaricare-
    se mi ricordo ..stasera ti posto il titolo di un libro che ho a casa!
    per darti una infarinatura! (lo usavo a scuola)

come ti ho detto..
    inizia dalla base:

supporto fisico
    SERIALE

manda dei dati a una altra seriale (anche lo stesso pc con due seriali... oppure fai un ponticello tra il piedino due e tre della seriale...cio' che mandi ricevi anche)

Permessi di invio