Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Scelta pagine php

Utente di HTML.it L'avatar di cnc

Scelta pagine php

Dunque, titolo ambiguo ma non trovavo di meglio

per velocizzare un pò il caricamento delle mia pagine web che hanno sempre la stessa struttura ho pensato creare un file schema.php con la struttura e poi singoli file *.php con i contenuti.

Esempio.
    Clicco sul link "A". Mi si apre la pagina "schema.php" che però attiva l' "include" "a.php".

Ora io vorrei che la pagina schema.php "rilevasse" il link che l'ha aperta e caricasse l'include giusto.

Esempio.
    Ho il link A e B. Clicco sul link A, mi si apre la pagina schema.php che carica l'include A. Clicco sul link B, mi si apre la pagina schema.php che carica l'include B.

Si può fare? siccome le pagine sarebbero tante vorrei evitare, nel caso, di dover mettere nella pagina schema.php "if" ed "else" a catena (del tipo "se è stato cliccato A, includi A.php, se è stato cliccato B includi B.php, etc...", sennò mi faccio tutte le lettere dell'alfabeto e la pagina si appesantisce).

suggerimenti?

thx

Re: Scelta pagine php

Originariamente inviato da cnc
    Dunque, titolo ambiguo ma non trovavo di meglio

per velocizzare un pò il caricamento delle mia pagine web che hanno sempre la stessa struttura ho pensato creare un file schema.php con la struttura e poi singoli file *.php con i contenuti.

Esempio.
    Clicco sul link "A". Mi si apre la pagina "schema.php" che però attiva l' "include" "a.php".

Ora io vorrei che la pagina schema.php "rilevasse" il link che l'ha aperta e caricasse l'include giusto.

Esempio.
    Ho il link A e B. Clicco sul link A, mi si apre la pagina schema.php che carica l'include A. Clicco sul link B, mi si apre la pagina schema.php che carica l'include B.

Si può fare? siccome le pagine sarebbero tante vorrei evitare, nel caso, di dover mettere nella pagina schema.php "if" ed "else" a catena (del tipo "se è stato cliccato A, includi A.php, se è stato cliccato B includi B.php, etc...", sennò mi faccio tutte le lettere dell'alfabeto e la pagina si appesantisce).

suggerimenti?

thx
    per rilevare la pagina precedente $_SERVER['HTTP_REFERER']

per gli if a catena usi uno switch http://www.php.net/manual/en/control...res.switch.php
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

-----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

Utente di HTML.it L'avatar di cnc
    ho chiesto di evitare gli if a catena

riguardo il $_SERVER, se puoi essere più chiaro, con un esempio magari, perché non sono molto pratico.

thx

Permessi di invio