Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

JAVA-SQL gestione dei risultati di query

Ciao ragazzi,

ho un problema tecnologico che vorrei porre alla vostra attenzione.

Sto costruendo un'applicazione jsp che recupera record da un database.

Vorrei predisporre la mia applicazione di una funzionalità tramite la quale:
    -- l'utente possa scegliere il numero di record visualizzabili per pagina;
    -- si possa poi fare la richiesta dei record successivi.

Penso che sql non abbia uno specifico comando con cui ritornare "i primi 10 record" , "i record da 11 a 20", e così via.

A) Visto che sto tentando di creare una web-application (usando tomcat), si può pensare di creare un "meccanismo" (magari posto sul server) che preso un ResultSet completo di una query(ordine di grandezza 100000), restituisca su richiesta del client i primi N record, e così via per tutti gli altri?

Oppure

B) Eseguo la query, metto da qualche parte il ResultSet, e creo un ulteriore "meccanismo" per far visualizzare all'utente i record per gruppi di N. Pensandola in questo modo,
    come sarebbe gestibile il ResultSet?
    avrebbe senso memorizzare l'intero risultato della query in un file e poi ritornare all'utente il gruppo di record che richiede?
    sarebbe forse migliore creare un oggetto contenitore che appunto contenga l'intero risultato della query?

Grazie

Per una cosa simile ho utilizzato una classe chiamata CachedRowSet (lo trovi sul sito della sun)
    Ti permette di fare molte operazioni sui ResultSet (invece di salvarli su file) e ci sono anche i metodi tipo "vai alla riga n", quindi se vuoi fare una visualizzazione paginata è molto utile
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Al limite potresti scaricarti tutti gli elementi del resultset in un vector e poi spulciarti il vector stesso, io così ho fatto senza mettere il cachedRowSet.
    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Permessi di invio