Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aiuto per pagina web

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    15

    Aiuto per pagina web

    Devo fare una pagina web ma non so come procedere...
    mi spiego...
    come faccio a spezzettare l'immagine e come faccio decidere dove inserire del testo???

  2. #2

    Re: Aiuto per pagina web

    Originariamente inviato da MyKol76
    Devo fare una pagina web ma non so come procedere...
    mi spiego...
    come faccio a spezzettare l'immagine e come faccio decidere dove inserire del testo???
    certo, se avessi fatto domanda un pizzico più specifica sarebbe stato forse più facile risponderti...
    Però provo lo stesso
    Innanzitutto fatti uno schizzo di quello che vuoi ottenere (su carta o utilizzando un programma di grafica, come preferisci tu).
    Poi dipende da come lavori: usi le tabelle? (opzione ormai deprecata per la creazione dei layout e utilizzata quasi esclusivamente per l'impaginazione dei dati)
    oppure utilizzi i div e i css?
    In entrambi i casi, comunque, sia che tu utilizzi immagini come sfondo di celle o sezioni, sia che tu le richiami direttamente nell'html, cerca di non appesantire troppo la pagina con file grandi.
    Una soluzione (per fare un esempio e non restare troppo sul filosofico :bubu: può essere quella di combinare lo sfondo colorato di un elemento (div o td) con una o più immaginine contenute negli elementi adiacenti per ottenere effetti tipo rettangoli smussati, mezzelune o altro.
    Per quanto riguarda la posizione del testo rispetto alla grafica sta tutto alla tua fantasia: se cerchi ispirazione fatti un giro su Internet, spulciati più siti che puoi e cerca di capire come sono fatti, anche leggendone l'html.

    Spero di averti dato un piccolo aiuto...

    Ciao!

  3. #3
    mi permetto di contraddire leggermente...
    l'uso di tabelle per comporre la grafica è deprecabile dai puristi del codice, ma certi lavori ti obbligano ancora ad utilizzare l'uso di tabelle.
    un ottimo metodo, piuttosto rapido avendo un po' di dimestichezza con PS e image ready è quello di usare SLICE e trasformare tutta la grafica in pezzettini. alcune immagini poi le porterai come sfondo di cella altre le rimuoverai (campiture piatte), in altre zone, dove l'immagine si ripete (texture) disegnerai la texture che si ripeterà come fondo...
    spiegare il tutto in 2 parole è impossibile. ma se fai una ricerca con la chiave "slice" nel forum, troverai parecchi 3d che parlano della tecnica...
    ciao
    ste
    Stefano Marchi
    www.xtragroove.com

  4. #4
    dei layout graficamente complessi creati con Photoshop, Fireworks o altri programmi, vanno poi sezionati ed esportati come html+immagini utilizzando lo strumento porzioni/slicing. Non vedo come si possano trattare con i CSS layout graficamente complessi come quelli di alcune interfacce web molto elaborate. Io per ora i CSS li uso prevalentemente per fissare la misura dei fonts e renderli immodificabili dall'utente, oppure per definire i margini di un testo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.