Installando l'ultima versione di php-stats 1.8 su un sito che mi sta parecchio a cuore (non quello infirma) e su cui sto puntando diversi banner che girano per il web (con scambi-banner) ho notato nei "dettagli visitatori" che la maggior parte dei click provenienti dai banner si fermano solo alla home-page... come se fossero dei click sbagliati, o click fasulli.
Che siano dei click fatti per sbaglio lo escludo, i banner hanno un click/rate molto basso proprio perchè sono targhetizzati al massimo, e quindi chi clicca sa perfettamente che sito intende visitare...
gli ip sono diversi e quindi, tutto sommato, a parte qualche click, non direi che sono proprio fasulli...
Ora, la cosa mi preoccupa un po', non tanto per ciò che vi ho detto, su tanti click, poi c'è qualcuno che gira per il sito e s'informa... ma nell'eventualità di un acquisto di click, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione... (nonostante la targhetizzazione massima, il visitatore si ferma alla prima pagina)
E' da escludere anche che il sito sia pesante (è leggerissimo e ottimizzato, i link per visitare le pagine sono semplici e ben evidenziati...)
Insomma, qualcuno ha acquistato click tramite sponsorizzazioni e nonostante il ben specificato target si è ritrovato visitatori che si fermano solo alla home-page?
Perchè devo dire che i click provenienti dai motori sono come al solito i migliori sul rapporto click/pagine viste... (anche se questo si sapeva...)
![]()