Esiste un Dizionario on-line (o una pillola) che spieghi agli utenti non esperti tutti i termini che gli utenti esperti di questo forum usano ?
es:NAS
PORTANTE
MODEM
ROUTER
SWITCH
HUB
PING
MUX
...
... etc etc
Esiste un Dizionario on-line (o una pillola) che spieghi agli utenti non esperti tutti i termini che gli utenti esperti di questo forum usano ?
PORTANTE
MODEM
ROUTER
SWITCH
HUB
PING
MUX
...
... etc etc
"..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."
Non mi viene in mente nulla di dizionario online ma se x te va bene te li spiego io i termini...Originariamente inviato da noarts
PORTANTE
MODEM
ROUTER
SWITCH
HUB
PING
MUX
...
... etc etc![]()
![]()
NAS Network access server è il server dove ti colleghi quando entri in internet con l'adsl.
Modem dispositivo che ti permette di collegarti ad internet.Nel caso adsl-isdn modem è impropio ma sarebbe + precisare parlare di ADAPTER perchè non vi è la modulazione/demodulazione da analogico a digitale(essendo la lineda direttamente in digitale)
Router è un modem con porta ethernet che ha delle funzioni avanzate che gli permettono di negoziare la connessione da solo senza l'ausilio di un pc ecco xchè viene usato nelle lan per collegarsi ad internet senza dover tenere acceso un pc.(inoltre è + configurabile di un modem,ha una interfaccia grafica in genere web o telnet)
Switch è un hub avanzato ossia permette di collegare + pc tra di loro in modo tale da condividere risorse(file,stampanti,ecc..) non che la connessione(tramite il router..vedi sopra).
Ping è l'invio di un pacchetto dati sulla rete ad un host(pc ad es o server) e calcolo del tempo,in ms, che impiega a tornare indietro.E' detto anche latenza![]()
MUX ossia multiplexer usato nelle centrali telefonici in genere è un dispositivo elettronico che permette di rendere seriale una trasmissione di dati in entrata parallela mediante degli ingressi ausiliari detti selettori
![]()
Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita...Free as in Freedom...
ah dimenticavo PORTANTE![]()
![]()
è il virtual path tra te(tuo modem adsl) e la centrale ed è dove transitano i dati della tua connessione adsl.
![]()
Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita...Free as in Freedom...
Non pretendevo una spiegazione voce per voce dei termini che ho indicato, (fino a MODEM ci arrivo).
Chiedevo soltanto se qualcuno conosce un URL o se qualche anima pia ha scritto una pillolina, da consultare per potersi destreggare in questo mondo di sigle senza dover chiedere continuamente aiuto.
![]()
"..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."
sorryOriginariamente inviato da noarts
Non pretendevo una spiegazione voce per voce dei termini che ho indicato, (fino a MODEM ci arrivo).
Chiedevo soltanto se qualcuno conosce un URL o se qualche anima pia ha scritto una pillolina, da consultare per potersi destreggare in questo mondo di sigle senza dover chiedere continuamente aiuto.
![]()
cerca nel forum(con il campo ricerca..) troverai moltissimo
![]()
cciauz![]()
Il problema è proprio questo, con cerca nel forum, trovi troppo! :quipy:
:quipy:Originariamente inviato da noarts
![]()
beh.... impara a cercare piu' precisamenteOriginariamente inviato da noarts
se cerchi su google ROUTER
trovi 1000000000000000000 cose!
se cerchi su google
ROUTER spiegazione terminologia reti o altro...
trovi cose piu' adeguate
imparare a usare le ricerche penso sia fondamentale !
grande secli infattiOriginariamente inviato da seclimar
beh.... impara a cercare piu' precisamente
se cerchi su google ROUTER
trovi 1000000000000000000 cose!
se cerchi su google
ROUTER spiegazione terminologia reti o altro...
trovi cose piu' adeguate
imparare a usare le ricerche penso sia fondamentale !![]()
non basta neanche che gliele ho scritte una x una :gren::di56:
![]()
esempio:Originariamente inviato da noarts
cerca su google
glossario ping