Ho un notebook Asus L5800 con schermo da 15'' (1400x1050) e scheda grafica ATI Mobility Radeon 9000 che sotto Suse 9.0 non va...Innanzi tutto non riuscivo neanche a far partire il Sax2, poi con un po' di ricerche ho dato sax2 -m 0=fbdev (non so neanche di cosa sto parlando) ma tutto ha funzionato. I driver però non sono quelli corretti...innanzi tutto sul sito della Suse c'è scritto che la scheda è supportata, se uso il driver RV250 If come dicono loro, non parte niente. Dal sito della Ati ho scaricato il driver per XFree86 4.3 (quello presente in Suse 9), ma se seguo il procedimento consigliato dalla Ati qui ho questo errore:

Tailored kernel module for fglrx not present in your system. You must go to /lib/modules/fglrx/build_mod subdir and execute './make.sh' to build a fully customed kernel module. Afterwards go to /lib/modules/fglrx and run './make_install.sh' in order to install the module into your kernel's module repository.

quindi faccio quello che mi dicono e il primo ./make.sh va a buon fine, il secondo mi dice invece:

/lib/modules/2.4.21-202-default/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: init_module: Operation not permitted Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters. You may find more information in syslog or the output from dmesg /lib/modules/2.4.21-202-default/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: insmod /lib/modules/2.4.21-202-default/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o failed /lib/modules/2.4.21-202-default/kernel/drivers/char/drm/fglrx.o: insmod fglrx failed failed.

Che cosa posso fare? Ho dato una vista nel forum, per chi usa slack viene consigliato di scompattare l'rmp con rpm2tgz che però neanche c'è in Suse, e lo stesso discorso vale per i driver non ufficiali disponibili qui. Questa volta ci ho provato prima di chiedere aiuto...