Ciao a tutti

non è una novità se dico che ultimamente non è semplice e prevedibile come precedentemente posizionare i siti in Google.

Con questo post sarebbe mia intenzione raggruppare intuizioni/esperienze di tutti noi per costruire delle linee guida da seguire per il posizionamento di un sito nuovo in Google.

Comincio io, ovviamente

FATTORE STORICO
Ebbene si, a me i siti presenti nel db di Google sembrano proprio divisi in due categorie
- storici (quelli che sono presenti da anni nel db)
- poppanti (quelli nati nel 2003/2004)
Quelli storici rimangono sempre nelle prime posizioni, o cmq ben posizionati e sono aggiornati quotidianamente. Quelli poppanti invece vengono solo aggiornati, ma non raggiungono posizioni decenti per le parole chiave che ci siamo prefissati. Sembra quasi che i siti poppanti siano "frenati" nel posizionamento.
Logicamnte il fattore storico non è certo la chiave per capire tutto il sistema, ma intuitivamente mi verrebbe quasi da comperare un sito vecchio in scadenza che un sito nuovo...

BACKLINKS
Maggior numero di backlinks, maggior "potenza" al sito! Notavo che, in ordine di posizionamento, i siti presenti nei primi posti sono quelli che hanno maggiori backlinks rispetto ai seguenti. Sempre intuitivamente, mi verrebbe da costruire ragnatele di backlinks verso il sito che mi interessa, non necessariamente tematizzate.

PR
Sul PR non voglio pronunciarmi, perchè secondo me siamo in fase di rifacimento concetti.

Tra le altre cose, notavo che siti web ottimamemente posizionati tempo fa in Google, lo sono adesso in Yahoo (mentre precedentemente non lo erano), in pieno rispetto del "conosciuto" algoritmo di Google.