Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

hd: clusters danneggiati e so che non si installa più.. che fare?

ciao,
    ho un amico con l'hd in panne, gli si sono dannegiati dei clusters e xp apparentemente ha ricreato i files che erano andati persi, poi però tutto funzionava a rallentatore e ha deciso di formattare. da allora non è più riuscito a reinstallare il so..

ha provato con il cd di xp ma niente.. durante la riformattazione in fase di installazione questa si è impallata tutte le volte a metà e non si riesce più a proseguire. la domanda è:

dobbiamo formattare a basso livello? esiste un'utility che permetta di farlo da dos?
    esistono altre soluzioni?

l'hd è un maxtor da 60gb e ha circa un anno e mezzo..
    xxx

Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker

Re: hd: clusters danneggiati e so che non si installa più.. che fare?

[supersaibal]Originariamente inviato da Alethesnake
    ciao,
    ho un amico con l'hd in panne, gli si sono dannegiati dei clusters e xp apparentemente ha ricreato i files che erano andati persi, poi però tutto funzionava a rallentatore e ha deciso di formattare. da allora non è più riuscito a reinstallare il so..

ha provato con il cd di xp ma niente.. durante la riformattazione in fase di installazione questa si è impallata tutte le volte a metà e non si riesce più a proseguire. la domanda è:

dobbiamo formattare a basso livello? esiste un'utility che permetta di farlo da dos?
    esistono altre soluzioni?

l'hd è un maxtor da 60gb e ha circa un anno e mezzo.. [/supersaibal]
    Formattando a basso livello dovresti poter installare nuovamente il s.o.... a meno che non ci siano talmente tanti clusters danneggiati...
    Leggi bene QUA : ci trovi spiegato il procedimento della formattazione a basso livello ed anche una utility per poterla fare da DOS.

Good Luck !

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    sul sito maxtor trovi tutte le utility necessarie per eseguire la manutenzione dell'hd!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

@Ed
    grazie per il link, vedo se riesco a trovare l'utility di cui parli

@Sidd
    avevo già guardato sul sito maxtor e ho trovato powermax, ho scaricato il programma per creare il floppy bootabile ma una cosa mi ha lasciato perplesso:
    alla pagina di download c'è scritto di non avviare l'utility se non c'è il so installato? cioè? il mio amico ha gia' fatto una formattazione veloce e il dischetto con powermax l'ho gliel'ho creato io, ma può usarlo?
    xxx

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

lo hai scaricato da qui?????? perdonami, ma ho letto + volte questa pagina ma non ho trovato alcun riferimento al problema che segnalavi (mi riferisco alla presenza del SO sull'hd)....forse mi è sfuggita...puoi gentilmente dirmi dove lo hai letto?

se le istruzioni sono quelle che leggo nella pagina linkata, non devi far altro che creare il floppy con l'apposita utility scaricata, riavviare, settare il boot da floppy e vedere cosa succede! quindi non ci dovrebbe essere alcun problema x il tuo amico, anzi...infatti ti incollo un estratto dalla pagina:

PowerMax does not run from within Windows 95, 98/ME, NT, 2000, or XP. Do not try to run the utility from an MS-DOS prompt window.

quindi che il SO ci sia o meno non fa niente, perchè il floppy è bootabile e ne farà a meno!

tienici informati

ciao e grazie per la risposta
    io mi riferivo proprio alle due righe che hai riportato, ma ho letto without anzichè within e tutto il resto ha assunto un significato leggermente diverso.. mea culpa

con un po' di delusione da parte di tutta la platea poi ha deciso di vedere se glielo cambiano in garanzia visto che dovrebbe essere coperto per due anni e l'hd ne ha solo uno e mezzo. non gli si può certo dare torto, però ero veramente curioso anch'io dell'esito di un formattone a basso livello :adhone: (è facile parlare quando si tratta del pc degli altri :gren: ) se per caso comunque non glielo cambiano (cosa piuttosto improbabile) e si torna al piano A vi faccio sapere come va.
    per ora grazie del prezioso aiuto e del supporto :metallica

xxx

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    bisogna obbligatoriamente effettuare prima il test col powermax di maxtor per vedere se effettivamente il disco è guasto o difettoso altrimenti si corre il rischio di vedersi addebitate le spese di spedizione qualora lo stesso risulti efficiente
    e la spedizione in olanda costa forse più del valore di un hd usato e magari di bassa capacità

[supersaibal]Originariamente inviato da antares11
    bisogna obbligatoriamente effettuare prima il test col powermax di maxtor per vedere se effettivamente il disco è guasto o difettoso altrimenti si corre il rischio di vedersi addebitate le spese di spedizione qualora lo stesso risulti efficiente
    e la spedizione in olanda costa forse più del valore di un hd usato e magari di bassa capacità [/supersaibal]

non credo che il pazzo venga spedito in olanda...ci sarà una filiale di maxtor in italia o un centro assistenza in ogni regione che ha i pezzi di ricambio!

[supersaibal]Originariamente inviato da Alethesnake
    ciao e grazie per la risposta
    io mi riferivo proprio alle due righe che hai riportato, ma ho letto without anzichè within e tutto il resto ha assunto un significato leggermente diverso.. mea culpa

con un po' di delusione da parte di tutta la platea poi ha deciso di vedere se glielo cambiano in garanzia visto che dovrebbe essere coperto per due anni e l'hd ne ha solo uno e mezzo. non gli si può certo dare torto, però ero veramente curioso anch'io dell'esito di un formattone a basso livello :adhone: (è facile parlare quando si tratta del pc degli altri :gren: ) se per caso comunque non glielo cambiano (cosa piuttosto improbabile) e si torna al piano A vi faccio sapere come va.
    per ora grazie del prezioso aiuto e del supporto :metallica

[/supersaibal]

in ogni caso, prima che il tipo porti il pezzo all'assistenza, il formattone lo farei...tanto che ci perde? se qlcs va storto è colpa del loro stesso software!

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    [supersaibal]Originariamente inviato da Siddhartha
    non credo che il pazzo venga spedito in olanda...ci sarà una filiale di maxtor in italia o un centro assistenza in ogni regione che ha i pezzi di ricambio! [/supersaibal]
    parlo x esperienza personale
    un mio maxtor dia.9 plus 60GB si è guastato risultando impenetrabile anche al tool di diagnostica powermax
    consegnatolo al negozio dove sono cliente, è stato spedito al centro di controllo in olanda e là constatane la morte prematura mi hanno spedito uno nuovo in garanzia da 80GB: il tutto in 2 mesi

e come dici conviene divertirsi sopra finchè è in garanzia

Permessi di invio