scusate, non so se sono scemo io o non ho capito nulla di come funzionano le reti :master:
Mi sto' cimentando con 1 rete mista linux-win (è la prima volta) usando sul file server centrale sia nfs che samba, così sia i linux che i windows accedono agli stessi file sul server. In particolare ho una cartella sul server con alcuni file che devono essere poter scritti da più persone. Per i pc linux ho creato un gruppo e ho aggiunto gli account utente interessati a questo gruppo, per i pc win ho configurato samba con la direttiva
valid user = daniele, roberto ...
e tutto funziona perfettamente, da qualsiasi pc gli utenti autorizzati possono scrivere in questa directory. :mavieni:
il problema è: e se 2 utenti da 2 pc diversi mi aprono contemporaneamente lo stesso file (un documento .sxw per esempio) e ognuno apporta le proprie modifiche? Totale disastroho fatto le prove e rimane salvato sull'hard disk l'ultimo dei 2 a cui viene dato il comando "salva".
Siccome non penso che la cosa sia sopportabile (penso alle aziende con decine di impiegati) evidentemente mi sfugge qualcosa che non so ...ma cosa ?
Ho cercato qui, ovviamente, e su google, sono circa 3 ore e mi sono stufato, non ho trovato nulla. Ho letto molto sul file locking di samba, ma non sono riuscito a combinare nulla![]()
Chi mi illumina?
grazie