Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Linux Mandrake BLOCCO AVVIO..nn so + che fare..aiuto!

Ho installo Linux Mandrake 10(versione community) e và bene.Solo che a volte all'avvio si blocca:se premo esc durante il caricamento da TUTTI OK senza nessun problema che mi venga segnalato,poi compare lo sfondo blu e invece di comparire la finestra con scritto KDE 3.2 e il caricamento appaiono solo due segmenti azzurri + chiari e BASTA(tipo i bordi destro e sinistro inferiori della finestra di kde nn so') ...mentre a volte tutto ok.

Quando mi succede cosi'(come ora vi scrivo da windows.. )possono solo spingere il tasto reset,xchè il pc è congelato, CTRL+ALT+F1 x la modalità in console neanche và...cioè ad es adesso posso accedere a linux ma solo con quella combinazione premuta prima che mi compaiano quei bordi...mi loggo senza problemi sia come user che root(ma tutto testuale ) e se digito kde mi dice che il server grafico è già stato caricato x il display 0...

Non so che fare..nn voglio tornare a windows anzi vorrei migrare completamente a linux ma questo problema non me lo permette...aiutatemiiiiiiiiiiiii

Grazie mille
    Andrea
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

probabilmente hai una radeon
    prova a loggarti da root in consolle e digitare mcc
    da li prova a rifare la configurazione del display
    prova a mettere vesa come driver o i radeon che trovi scendendo in fondo alla lista dei driver nella cartella xfree4.3 dopo averci cliccato
    pi dai un init 3 per chiudere xserver e startx per aviarlo cosi vedi anche che errori da

Originariamente inviato da andy caps
    probabilmente hai una radeon
    prova a loggarti da root in consolle e digitare mcc
    da li prova a rifare la configurazione del display
    prova a mettere vesa come driver o i radeon che trovi scendendo in fondo alla lista dei driver nella cartella xfree4.3 dopo averci cliccato
    pi dai un init 3 per chiudere xserver e startx per aviarlo cosi vedi anche che errori da
    no,come scheda video ho una Geforce 4 MX-440 AGP 4x (la mobo ha slot agp8x cmq...) 128mb ram video,uscita video s-video e ho un monitor crt normale 17".

Che puo' essere? ora sono da linux ad es...azz nn capisco helppp

Grazie mille amici
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Utente di HTML.it
    butta via la mandrake, mettiti una slack e lasciati alle spalle tutti `sti problemi inutili.

Originariamente inviato da sthra
    butta via la mandrake, mettiti una slack e lasciati alle spalle tutti `sti problemi inutili.
    bè potrebbe essere pure vero...mah nn mi sembra una buona risposta.Mandrake mi piace molto e per ora va bene x me...se mi aiutaste a risolvere i prob invece di evitarli sarebbe meglio...

Cmq certo grazie x la ris :gren:...provero' pure la slack in futuro ma x adesso vorrei cercare e riuscire a capire questo problema

prova a cambiare il driver da nv a vesa

digita init 3 da consolle di root poi da li loggato da root digita mcc e clicca su configurazione display
    da li ti permette do scegliere il driver video e puoi provare a mettere i vesa nella cartella in basso xfree4.3 prova anche gli nv

prova a cambiare il driver da nv a vesa

digita init 3 da consolle di root poi da li loggato da root digita mcc e clicca su configurazione display
    da li ti permette do scegliere il driver video e puoi provare a mettere i vesa nella cartella in basso xfree4.3 prova anche gli nv
    se scelgo XFree come driver video e poi vesa(ho provato anche con vga) non mi parte il server grafico solo shell...mi da un errore

Io avevo messo NVDIA > Geforce4 (generic)

Ma questo prob che a volte si blocca all'avvio è legato alla scheda video?azz potrebbe essere rotta?con win nn ho prob e con linux solo questo...

Grazie ancora

prova gli nv sempre dalla cartella di xfree4.3

la scheda non è rotta ha solo problemi con il framebuffer ci correbbero i driver nvidia ma con questa mandrake è un pasticcio non vanno nemmeno a me pero ad alcuni vanno
    per installarli se hai la mandrake comunity devi installare il kernel-sources

guarda se li hai sui cd cercando con rpmdrake devi installare il pacchetto kernel-sources uguale a quello che stai usando

digita uname -r per sapere la versione del kernel

http://www.nvidia.com/object/linux_d..._1.0-5336.html
    qui puoi scaricare i driver e leggere le istruzioni per l'installazione

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

la scheda non è rotta ha solo problemi con il framebuffer ci correbbero i driver nvidia ma con questa mandrake è un pasticcio non vanno nemmeno a me pero ad alcuni vanno

guarda se li hai sui cd cercando con rpmdrake devi installare il pacchetto kernel-sources uguale a quello che stai usando

Kernel-source -2.6.3-4mdk cdrom 3 -
    Non sono presenti nei 3 cdrom i sorgenti del kernel-2.4.25

ma xchè questo framebuffer non mi da prob durante l'utilizzo??è tipico delle geffo 4mx 440??

Prima mi ha ridato questo prob :ho fatto ctrl+alt+f1 prima che si bloccasse e comparissero quelle due righette celesti su sfondo blu,invece dell'immagine di caricamento kde, e ho digitato nella shell reboot x riavviare il pc.Prima di tutti gli ok ho letto una cosa del genere:

un percorso che nn ricordo/splash.sh segmentation fault ecc

nn sono riuscito a leggere altro xchè è "scorso" subito x dare tutti gli OK successivi e riavviare il sistema.E' questo il prob del blocco?da cosa è dato?(scheda video quindi? :quipy: )

Grazie mille
    ancora

ps anche con la mdk10 OFFICIAL(ora ho installato la community) ci sono prob nell'installazione dei driver ufficiali nvidia??

Ah in Xfree clikkando su + non mi sembra di aver visto nvidia o geforce(dopo ci vado a rigurdare appena posso "rientrare" in linux )

Permessi di invio