Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

avviare un MovieClip da un altro MovieClip

ciao, il quesito e' sicuramente banale ma gia varie volte ho avuto difficolta a comprendere l'identificazione delle istanze di MovieClip in flash.

cerco di spiegarmi nel migliore dei modi.

nella timeline principale al frame 3 ho inserito un movieclip (nome istanza = intro) con uno stop() al frame 40, questo movie clip e' al frame 3 ma e' presente fino al frame 5 della timeline principale (per intenderci con F5 ho allungato la sua presenza - non so come si dice con i termini giusti)

nella stessa timeline principale al frame 5 parte un altro MovieClip e all'interno della timeline di questo Movieclip ad un determinato frame ho inserito questo script:

_root.intro.play();
    stop();

ho provato anche

_root.intro.gotoAndPlay(41);
    stop();

ma non riesco a farlo partire.
    riuscite a capire dove puo' essere l'errore??

grazie ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Se al frame 5 non c'è uno stop l'animazione va avanti e la clip intro non viene trovata
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

al frame 5 c'e' uno stop

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    _root.intro.play(); // Caro Flash, parti.
    stop(); // No, ho cambiato idea: Fermati !

ho provato anche

_root.intro.gotoAndPlay(41);
    stop();
    // Ho cambiato idea: Fermati !

Flash legge prima tutto lo script e poi esegue.

Ci arrivi ? Se no, dimmelo; sono qui per aiutarti.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

NAP, credo che tu abbia dato una risposta affrettata.
    FlashDomi ha specificato che ci sono due istanze di cui la prima con nome istanza "intro", però lo script non è posto su questa, bensì su un determinato frame della seconda. Quindi è apparentemente giusto.
    ______

- Conrolla se la tl principale arriva al frame 5, ovvero se non ci sono degli stop() prima, ad es nel frame 3.

- Controlla che il nome istanza "intro" sia corretto. Per intenderci, seleziona l'istanza, apri il pannello prorietà e clicka sulla casella nome istanza, quindi verifica carattere per carattere e che non ci siano magari degli spazi.

- Da quanto hai descritto, penso che tu abbia creato un livello unicamente per l'istanza "intro" che va dal frame 3 al frame 5. Ma assicurati che tra questi frame non ci siano altri keyFrame.

- Verifica che la tl del 2° mc arrivi effettivamente al determinato frame dove hai posto lo script

...poi facci sapere

a presto
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

grazie per l'aiuto ma continuo ad essere perplesso riguardo i misteri di flash. forse piu che misteri quello che mi stupisce è la mia scarsa conoscenza di flash.

vorrei comunque riuscire a capire questo errore perche' mi e' gia capitato varie volte e ho sempre aggirato il problema.

come potete vedere dall'immagine allegata quella in figura e' la timeline del movieclip presente al frame 5 del filmato principale.

con gli script come indicato dalle frecce il MC intro non parte.

se invece scrivo tutto in un unico frame

stop()
    _root.intro.play();

succede una cosa stranissima:
    se lo inserisco nel frame 7 si stoppa ma intro non parte, mentre inserisco tutto nel frame 10 si stoppa e intro parte.

veramente non so dare una spiegazione.

se mi aiutate vi ringrazio.

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Prima di fare ipotesi assurde...
    Ma mi dici in che livello è l'stanza intro? e in quali frame è presente?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ma nn potresti mettere più semplicemente 2 livelli nella time principale???
    il primo lo fai fermare al frame 5 dal frame 6 del secondo livello fai partire l'altro mc...???
    o me sa che ho capito male io...

mea culpa.

ho trovato l'errore. infatti al frame 5 ci arrivavo premendo un bottone, prima c'era uno stop al 4.

e questo bottone fa proprio un play nel _root.intro.

ecco perche' se mettevo _root.intro.play dopo il frame 10 nel movieclip (del quale ho postato un'immagine) funzionava mentre se lo mettevo prima no. proprio perche il movieclip intro era gia in esecuzione.

Un problema pero' c'e' l'ho comunque provo a spiagarmi anche se, come avrete notato, trovo difficolta a descrivere le interazioni tra i vari movieclip.

Ci provo: nel frame 4 della timeline principale c'e' uno stop e anche un bottone. se premo il bottone c'e' l'istruzione:

_root.intro.play()
    _root.gotoAndPlay(5)

intro e' stoppata la frame 30 e lo stop successivo e' al 40.

al frame 5 parte anche il movieclip clip_coll (che e' l'immagine che ho postato) se io metto in un frame minore di 10 di questo movieclip l'instruzione:

_root.intro.gotoAndPlay(41)

il movieclip intro mi va al 41 pero' poi si stoppa se io invece lo metto dopo il frame 10 allora l'animazione procede regolarmente.

quello che non capisco e' prorpio perche' anche se intro e' gia in play, questo movieclip andando al 41 (quindi dopo lo stop) non avanza regolarmente ma si stoppa.

ho fatto un altra prova e ho visto che se metto il
    _root.intro.gotoAndPlay(41) molto prima del frame 10, io ho provato a metterlo al frame 2 del movieclip clip_coll allora funziona regolarmente.

si vede che andando a fare il play del movieclip intro in due punti diversi (comunque temporalmente sovrapposti) c'e' un intervallo in cui il primo play raggiunge lo stop (al frame 40) e quindi il secondo anche se e' _root.intro.gotoAndPlay (41) quindi dopo lo stop intercetta il blocco e si ferma.

forse c'e' anche una spiegazione piu precisa e meno empirica pero' dev'essere qualcosa del genere.

voi cosa ne pensate, vi e' mai capitato?

Permessi di invio