Copio e incollo questa pillola da una pagina online:
In questo articolo vedremo come valutare gli aspetti dell'accessibilità, la portabilità, l'usabilità ed altre cosette relative alla realizzazione di un sito web di "qualità".
Indice
* Aderanza agli standard
* Crossbrowsing e Portabilità
* Accessibilità
* Usabilità
* Bad link
* Valutazione umana
Aderanza agli standard
Una buona base per ottenere un sito web compatibile ed accessibile è l'aderenza agli standard della w3c, che mette a disposizione dei webmaster questi due validatori:
* (X)HTML Validator
* CSS Validator
E' inoltre sconsigliato l'uso di flash, applet java e script client side a livello funzionale: questi strumenti possono essere un di più, ma il sito deve essere navigabile e funzionale anche senza!
Crossbrowsing e Portabilità
Il modo migliore per sapere se il proprio sito web è crossbrowser (cioè funzionante e visualizzato nello stesso modo dai principali browser), è, appunto, navigarlo coi principali browser.
Eccone alcuni:
* Mozilla e FireFox (una versione di FireFox in italiano si può scaricare da Mozilla Italia.org)
* Opera
* Internet Explorer (solo per Window e Mac)
* Konqueror (solo per Linux)
* Safari (solo per Mac)
Molto utile, per chi non usa un Mac, è iCapture che crea un'immagine di un sito visualizzato con il Browser Safari.
Riuscendo a fare un sito crossbrowser per i primi tre browser per Window, probabilmente (ma non sicuramente), il sito sarà visualizzato correttamente anche dagli altri (che spesso sono Geko-based, ovvero fatti con lo stesso "motore" di Mozilla e Firefox o comunque aderenti agli standard w3c).
Io personalmente non mi preoccupo molto della retrocompatibilità, ma comunque non è male assicurarsi che i contenuti siano fruibili almeno con le versioni un po' datate di Internet Explorer (personalmente dalla versione 5 a superiori).
Se avete come sistema operativo Window, potete scaricare le vecchie versioni dell'Explorer.
Per portabilità si intende la capacità che un sito ha di essere navigato anche da rispositivi diversi dai browser convenzionali. Si pensi ad esempio ai palmari, ai dispositivi di navigazione integrati con i computer di bordo delle auto, ai nuovi cellulari.
Opera ci permette di simulare una navigazione da palmare o quella di un Browser testuale o altre cosette molto interessanti come: disabilitare il CSS o linearizzare i contenuti, ovvero eliminare la struttura tabellare (vi rimando ad una sezione della guida di B3.it su Opera Browser).
Torna all'indice
Accessibilità
Rendere un sito accessibile significa rendere i contenuti fruibili a tutti, con particolare attenzione agli utenti disabili e con limitazioni; questo processo parte dalla scelta delle tecnologie utilizzate per la realizzazione di un sito web alla scelta dei colori "giusti".
Per l'accessibilità non esiste ancora un test ufficiale ma solo delle linee guida (tra tutte quelle della w3c: Web Content Accessibility Guidelines 1.0 (WCAG 1.0) di cui ne è disponibile anche una versione riassuntiva in italiano scritta dall'autore del sito web B3.it) e alcuni validatori sparsi per la rete. Il sito web dedicato all'accessibilità WebAccessibile.org raccoglie alcuni di questi tester per l'accessibilità.
Torna all'indice
Usabilità
Valutare l'usabilità di un sito web è una cosa un po' più complessa. Un approccio professionale sul testare l'usabilità e stato fatto da pro.HTML.it nell'articolo Il collaudo dell'usabilità.
Torna all'indice
Bad link
I bad link sono i link che linkano ad una pagina inesistente (in genere per errore da parte del web master).
Per scovarli si può utilizzare un utile strumento messo a disposizione dalla w3c: il Link Checker.
Torna all'indice
Valutazione umana
Il sito web B3.it offre un servizio di valutazione per siti web molto sofisticato: la valutazione è umana (non è quindi fatta da dispositivi automatici, per questo ci può volere un po' di tempo per avere una risposta) e tocca gli aspetti della grafica, dell'usabilità, dell'accessibilità e della portabilità del codice offrendo spunti di miglioramento certamente più chiari che quelli forniti da un software.
Vedere la scheda di valutazione di questo sito vi darà sicuramente un'idea più chiara della meticolosità di valutazione).
Torna all'indice
Per la vesione html con i link: http://atomsurfer.altervista.org/xht...e_siti_web.php