Pubblicato uno studio sulle problematiche connessealla progettazione,realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici
http://www.pubbliaccesso.gov.it/bibl...uida/index.htm
discutiamo![]()
Pubblicato uno studio sulle problematiche connessealla progettazione,realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici
discutiamo![]()
E` stata pubblicata sul sito governativo la bozza delle linee guida che dovranno essere seguite dai siti delle pubbliche amministrazioni italiane (grazie a Roberto Scano che lo ha segnalato).
Ciao a tutti
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ciao michele, l'avevo già segnalato... dove si continua?
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=651850
Questo e` un caso di telepatia ...
Ho provveduto ad unire le discussioni.
Ciao
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
ok. mi sembra interessante
resto solo sconcertato dalla fine del requisito 1
"Per l’HTML o l’XHTML utilizzare una Definizione del Tipo di Documento (Document Type Definition - DTD) di tipo rigoroso (Strict)"
cioè il transictional non viene accettato. perché questa scelta, che mi sembra vada oltre alle specifiche del WAI?
PS: dei siti preseunti accessibili della PA mi sembra che non ce ne sia nessuno che usi lo strict
e chi lod ichiara (vedi addirittura il sito del CNIPA) poi non lo rispetta davvero fino in fondo
Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.
Il Transitional e' un po' ne' carne ne' pesce. Sono assolutamente a favore delle DTD strict dove e' chiaro cosa usare e come.
Nel complesso mi paiono delle linee guida chiare, ora chi ha studiato e chi gia' ha realizzato progetti cosi' avra' un po' di vantaggio nel trovare lavoro con le PA.
Sembra che nel gruppo di lavoroSi è essere abbastanza rigidi per non doverla cambiare per vari anni.
Tra l'altro se si analizzano tutti i punti praticamente si obbliga il programmatore ad adottare la via table less e non il sito alternativo o a tabelle accessibili. Infatti si dice sempre "ove non è possibile.." il che è sempre possibile
A me paiono buone indicazioni. A te wolf??
p.s. Ma il decreto attuativo? Entro quando le PA si devono allineare a queste specifiche??
Ero perplesso anch'io per lo strict. E` difficile da realizzare se si vuole la compatibilita` all'indietro.
Ma mi pare di aver capito che l'idea e` di spingere per le nuove tecnologie, che sono piu` razionali ed hanno gia` implicite molte caratteristiche per l'accessibilita`.
Conclusione: occorre imparare a fare le cose fatte molto bene.
Quelle pubblicate sono le conclusioni (o forse solo una bozza) del gruppo di lavoro, presentate al Ministero.
Ora c'e` aperta una fase di discussione, e nella mailing list di Webaccessibile.org ci sono vari pareri costruttivi. Puo` darsi che alcune di quelle indicazioni vengano inserite nelle specifiche.
Poi il Ministero deve farle proprie ed emanare il decreto attuativo.
Quindi passera` qualche tempo.
Poi per i tempi di adattamento: stanno scritti nella legge: da subito per tutti i siti che vengono aggiornati o rifatti, pena la nullita` dei contratti con le software house che li realizzano. Non c'e` scritto nulla per i siti "vecchi".
A me paiono buone tranne che per quelle che sto discutendo di la sulla lista di webaccessibile, vale a dire quelle che richiedono un ergonomo per erogare la certificazioneOriginariamente inviato da Mutato
A me paiono buone indicazioni. A te wolf??
p.s. Ma il decreto attuativo? Entro quando le PA si devono allineare a queste specifiche??
per il tempo come diceva Michele non si parla dei siti vecchi ma solo di tutti i nuovi siti o contratti informatici, ma da qualche parte c'è una seconda legge che dice che gli uffici pubblici devono entro le loro possibilità finanziarie mantenere i servizi sempre alla versione più aggiornata in modo da fornire un servizio efficace e dinamico, ne parlavo giusto giu a bari prima della presentazione con una persona, però non so come si chiama la legge