Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: copyright

copyright

Richiesta urgente a tutti.
    Ho realizzato per conto di una ditta un sito internet in Flash, è stato pubblicato e il cliente mi ha chiesto di fornirgli i file sorgenti.
    Ma non esiste il diritto d'autore ?...
    Mi sapete dare indicazioni precise in merito....
    Questa domanda la faccio non solo per i siti in Flash ma anche realizzati in Html

pensando sia un argomento che interessi tutti vi ringrazio per la risposta

ZOE

Tutto dipende da cosa il cliente ha comprato, o almeno credo,
    nel contratto dovresti specificare se hai venduto o meno il sorgente del tuo lavoro.
    Per quanto riguarda lì'html il cliente il sorgente lo trova on line quindi chi ci sa smanettare può comunque ottenerlo tramite ftp, per flash necessitando del fla invece bisognerebbe specificare se tu vendi il file swf, cioè lavoro ultimato o se vendi anche il fla file sorgente.
    Non avendolo specificato credo che lui abbia il diritto di avere il fla visto che ha pagato, in quanto potrebbe sempre decidere di cambiare designer ma di mantenere il prodotto che ha pagato.
    Tutto sta in come erano i vostri accordi o almeno credo, sicuramente ci sarà qualcuno che potrà darti informazionio più sicure delle mie.
    Per cautela cmq la prossima volta inserisci nel contratto che i file sorgenti sono di proprietà del designer a meno che il cliente non paghi ulteriormente per questi ultimi
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    non so se esiste alcuna direttiva specifica in materia..

di solito per evitare i problemi con questo tipo di richieste conviene accordarsi preventivamente e scrivere sul contratto se la vendita del sito comprende anche i sorgenti o meno..
    nel tuo caso direi che conviene dare un'occhiatina al contratto e vedere cosa c'è scritto..

come discorso generale ovviamente la sola vendita del sito costa una cifra.. la vendita del sito e dei sorgenti ne costa un'altra.. anche perché poi ci sono gli aggiornamenti..

personalmente i sorgenti io non li ho mai ceduti..

è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Da quanto mi risulta non ci sono normative precise in merito, è fondamentale quindi che ognuno tuteli personalmente il proprio lavoro.
    In assenza di accordi particolari io non consegno le sorgenti al Cliente.

Se nel contratto che hai stipulato si parla di realizzazione di un sito internet, e nient'altro, chiaramente a mio avviso ciò non include le sorgenti. Se io acquisto un'automobile non acquisto anche i progetti relativi. Il Cliente ti ha chiesto un sito internet e tu questo gli hai dato. Se vuole le sorgenti devi quantificargli il costo del know-how e dei diritti sul progetto.

Ho provato a fare una ricerca veloce... ma non ho trovato nulla che chiarisse la situazione.
    Certo è che bisogna leggere l'eventuale contratto stipulato.

In ogni caso concordo con la linea che i file sorgenti hanno un costo a parte, se proprio li vogliono, aggiungi un sovraprezzo. :sexpulp:

Cmq adesso vado a modificare il contratto che di norma faccio firmare al cliente... Meglio prevenire che curare :tongue:

Se qualcuno ne sa di +... batta i tasti!!!

Ciauz

in mancanza di una clausola specifica sul contratto i sorgenti NON si danno (io e tanti altri abbiamo sempre fatto così)

in quanto il cliente ti compra il sito, non un progetto da poter modificare/rivendere a piacere

se vendete un sito in html date anche i PSD di PhotoShop? io personalmente no. I sorgenti sono un mezzo per arrivare al prodotto definitivo (ovviamente se esiste una differenza fra sorgente e file compilato... se si parla di ASP o PHP questo non si può fare in quanto al cliente basta accedere al SUO ftp), e allora cosa fai gli dai anche il cd originale di photoshop e quello di dreamweaver? gli dai anche il tuo computer?

E cmq il mio consiglio è: "se vuole i sorgenti e a te sta bene "venderglieli" allora "vendiglieli" visto che non è roba sua.
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Conosco agenzie ke sviluppano i siti (e questo ha un costo) se poi il cliente rimane soddisfatto e per nn avere altre spese vuole aggiornalo da sè prende tutto il pakketto della proggettazione (ma questo ha un costo del tutto superiore al primo)

Il cliente è sempre il kliente e deve stare al suo posto, se è capace di poter mettere mano su di un prodotto allora è capace a crearlo e nn ha bisogno di voi (a meno ke ha gia una idea precisa di cio ke vuole e quindi serve solo l'operaio ke gliela concretizza, ma sono kose ke vanno kiarite all'inizio del rapporto di lavoro).

Il vero professionista nn "sposta un tantino a destra o un pokino a sinistra etc..." se un oggetto si trova in una determinata posizione è xkè è stato studiato kosì e fa valere le sue ragioni in merito all'esperienza sviluppata.

PRECISO PERTANTO KE: il cliente non compra lo strumento ma bensì la creazione di un artista o di un tecnico ke sarebbe l'elaborazione finale del prodotto, ma ripeto meglio accordarsi prima evita molti problemi a sopratutto nn svendete mai i vostri lavori!
    Con affetto Kloz

copyright

che cosa ne pensa il nostro moderatore ?
    grazie
    Zoe

zoe non è questione di copyright
    semplicemente, tu al cliente vendi il tuo prodotto, non la materia prima nè i progetti e gli studi che hai fatto per generare quel prodotto
    è come se un cliente venisse da me a chiedermi i disegni di un capo confezionato da me che gli ho venduto (ho un negozio di abbigliamento)

se il cliente vuole i sorgenti ci dev'essere una clausola espressiva nel contratto, in assenza di essa NON sei tenuto a darglieli

è una cosa tacita e vale per qualunque prodotto in commercio: il cliente non ha nessun diritto di ottenere ciò che non è espressamente specificato nell'atto di vendita

Perkè voi dite ke esiste un contratto?
    Forse è proprio questo il punto: KI PE STI MARI VA'... STI PESCI PIJA!

Permessi di invio