Non ho trovato risposta sul forum a questo problema... il fatto è questo: inserendo immagini nel flusso del documento, se successivamente metto un tag <hr> questo, con Mozilla (e Firebird) va a sovrapporsi all'immagine, mentre con IE si ferma al bordo dell'immagine (considerata come un box) e Opera mette la linea al di sotto delle parti dell'immagine visibili ma la visualizza dove ci sono i pixel trasparenti della gif trasparente.
Ho notato che IE considera proprio la pagina come più stretta in quel punto della larghezza dell'immagine: infatti impostando <hr width="100%"> con IE la linea si ferma al bordo dell'immagine (allineata in questo caso a destra con align="right") mentre Mozilla la considera larga quanto tutta la pagina (o meglio, quanto la sezione in cui è inclusa). Impostando <hr width="90"%> Mozilla considera il 90% di tutta la pagina, IE mi dà una linea che è il 90% della parte di pagina esclusa la larghezza dell'immagine.
Questo mi accade con Mozilla solo adesso che ho inserito il Doctype nel documento e validato le pagine in HTML 4.01 transitional; prima anche Moz si comportava come IE.
Qual è il comportamento corretto: IE o Mozilla? Nel caso, quali smanettamenti devo fare a livello di CSS per fare sì che l'immagine sia sopra la linea? (ho già provato con la proprietà z-index ma niente da fare).
Grazie anticipate a tutti.