Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Parte Decimale

Parte Decimale

salve,

come faccio da una divisione a prendere solo la parte decimale?

grazie.
    Darkstahl

ehm...

in una query sql
    ...
    Darkstahl

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    codice:
    #
    # Table structure for table 'test'
    #

CREATE TABLE /*!32300 IF NOT EXISTS*/ test (
      a tinyint(3) unsigned DEFAULT '0' ,
      b tinyint(3) unsigned DEFAULT '0' 
    );

"SELECT a,b,SUBSTRING(a/b FROM INSTR(a/b,'.')) FROM test;"

"SELECT a,b,ABS(FLOOR(a/b)-a/b) FROM test;"
    think simple think ringo

Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Ho un'altra soluzione

Esegui la query e successivamente fai una magia del genere:

//In $result c'e' il tuo numero di tipo real
    $result = (int)$result;
    echo $result;

in questo caso fai una conversione esplicita al tipo INT, segando di netto la parte con virgola

Originariamente inviato da iox84
    Ho un'altra soluzione

Esegui la query e successivamente fai una magia del genere:

//In $result c'e' il tuo numero di tipo real
    $result = (int)$result;
    echo $result;

in questo caso fai una conversione esplicita al tipo INT, segando di netto la parte con virgola
    Guarda che, a quanto ho capito, è la parte decimale quella che gli serve

Originariamente inviato da marketto
    codice:
    #
    # Table structure for table 'test'
    #

CREATE TABLE /*!32300 IF NOT EXISTS*/ test (
      a tinyint(3) unsigned DEFAULT '0' ,
      b tinyint(3) unsigned DEFAULT '0' 
    );

"SELECT a,b,SUBSTRING(a/b FROM INSTR(a/b,'.')) FROM test;"

"SELECT a,b,ABS(FLOOR(a/b)-a/b) FROM test;"
    Ciao marketto, se è possibile approfitto un secondo della tua gentilezza, premetto che io non avevo mai usato query come quelle fatte nel tuo esempio perchè (ammetto la mia ignoranza ) non conoscevo quelle funzioni.
    Premetto che entrambe funzionano e mi danno un risultato corretto, solo che la prima all'inizio della pagina mi stampa un sacco di warning, dicendomi che non può modificare gli headers perché cono già stati spediti:

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by
    a cosa sono dovuti?quella query mi setta degli headers?

la seconda invece funziona correttamente e non mi dà nessun warning.

Preciso che le query le ho eseguite direttamente da phpMyAdmin 2.2.6 e la versione di MySQL installata è la 3.23.58, dipende forse dalle versioni?

Ti ringrazio per una eventuale risposta.
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    le query non generano nessun tipo di header, si limitano ad estrarre dati dal db, quindi nn penso sia dovuto a loro.

ho provato ank'io ad eseguirle entrambe con phpmyadmin (versione 2.5.6 e mySQL 4.0.18), senza aver nessun tipo di errore.
    think simple think ringo

Originariamente inviato da marketto
    le query non generano nessun tipo di header, si limitano ad estrarre dati dal db, quindi nn penso sia dovuto a loro.

ho provato ank'io ad eseguirle entrambe con phpmyadmin (versione 2.5.6 e mySQL 4.0.18), senza aver nessun tipo di errore.
    infatti mi sembrava strano che una semplice SELECT generasse degli header...boh, forse dipende dalla versione, provo a documentarmi un pò in giro e vedo se trovo qualcosa.

Grazie! bye
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente bannato
    Originariamente inviato da 13manuel84
    Ciao marketto, se è possibile approfitto un secondo della tua gentilezza, premetto che io non avevo mai usato query come quelle fatte nel tuo esempio perchè (ammetto la mia ignoranza ) non conoscevo quelle funzioni.
    Premetto che entrambe funzionano e mi danno un risultato corretto, solo che la prima all'inizio della pagina mi stampa un sacco di warning, dicendomi che non può modificare gli headers perché cono già stati spediti:

a cosa sono dovuti?quella query mi setta degli headers?

la seconda invece funziona correttamente e non mi dà nessun warning.

Preciso che le query le ho eseguite direttamente da phpMyAdmin 2.2.6 e la versione di MySQL installata è la 3.23.58, dipende forse dalle versioni?

Ti ringrazio per una eventuale risposta.
    è un problema di phpmyadmin anche il mio lo fa ma la solita query messa in un file di testo e inserita con sfoglia non crea problemi, probabilmente è una errata configurazione ma non ho mai avuto voglia di indagare

Originariamente inviato da bubu sette sette
    è un problema di phpmyadmin anche il mio lo fa ma la solita query messa in un file di testo e inserita con sfoglia non crea problemi, probabilmente è una errata configurazione ma non ho mai avuto voglia di indagare
    Grazie per la risposta, ma a me da gli stessi warning anche se metto la query in un file di testo e la importo

boh, quindi dici che dipende dalla configurazione?non saprei non l'ho configurato io, nè mySQL nè phpMyAdmin (non che se li avessi configurati io andrebbe meglio...ma non si sa mai ), quindi non saprei dirti, dovrei contattare l'amministratore, perché non ho nemmeno i privilegi amministrativi...

byeez

Permessi di invio