Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd

Come è fatto il kernel?

scusate, vorrei sapere come si può vedere il kernel.
    è un file o cosa? perchè un amico dice che quando fai il floppy di boot per linux, in pratica copi un'immagine del kernel sul dischetto
    ma è davvero così piccolo? eppure i sorgenti occupano una trentina di mega...

se però sto dicendo eresie sfogatevi pure... :tongue:
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Quelli di cui parla il tuo amico sono kernel creati apposta per l'avvio da floppy e sono ridotti al minimo... Fai conto che i kernel in versione RPM disponibili per Fedora sono intorno ai 12 Mb...
    La trentina di Mb di cui parli tu è relativa ai sorgenti del kernel...
    Matteo "QMatteo" Pagani

Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    il kernel di default della slack 9.1 è di 1.2 Mb, quello che ho io adesso è 1.9 Mb, cmq come ha detto qmatteoq togliendo un po' di roba ci sta tranquillamente su un floppy
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

va bene, ma non credo che i Kernel di Mandrake o Suse, ultime versioni sia così piccolo, dato che supportano migliaia di periferiche, ma se anche fosse come spiegate che quando creo un disco di avvio ci mette al max 5 secondi? il floppy non ha un transfer rate così elevato...

e cmq non mi avete risposto alla prima domanda: Come posso "vedere" il kernel compilato?
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Re: Come e fatto il kernel?

Originariamente inviato da chaosd
    scusate, vorrei sapere come si puo vedere il kernel.
    ls -lh /boot/vmlinuz*
    ?

che intendi?

e un file o cosa?
    Su disco e` una serie di file organizzati in un dato modo.

perche un amico dice che quando fai il floppy di boot per linux, in pratica copi un'immagine del kernel sul dischetto
    Right

ma e davvero cos`i piccolo? eppure i sorgenti occupano una trentina di mega...
    Il mio attuale e` ~900k e mi pare gia` anche troppo grosso per i miei gusti (considerando che e` un'immagine compressa)
    quelli delle distro di solito sono bestioni da oltre un mega,
    e pure i 2.6.x sono parecchio grossi, piu` grossi dei 2.4.x
    a parita` di configurazione (considerate le equivalenze)... :\

Il grosso dello spazio comunque lo occupano i moduli.
    se pero sto dicendo eresie sfogatevi pure... :tongue: [/B][/QUOTE]
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

ma quanto cose nuove che si imparano sui forum... :tongue:

Permessi di invio