Ciao mi dite a cosa serve questo Router.
cosa serve un router?Originariamente inviato da mistico767
bhe cercando di spiegare semplicemente la cosa.... il router pemette di creare una rete di pc e di condividere le risorse (internet, file tra pc...) in maniera facile senza dover usare server (il router è autonomo)
questo in maniera moltoooo semplificata...., ma rende l'idea
![]()
poi collega anche pc situati in reti differenti, se nn ricordo male.
![]()
Il router è un apparecchio che permette di far accedere alla rete uno o più computer in maniera indipendente senza che lo stesso (router) sia collegato fisicamente ad un server.
Io a casa ne uso, un Alcate Speed Touch Pro collegato in uplink ad un switch. Sempre nello switch stanno collegati i pc di casa (4 tra 2 desktop e 2 laptop) ed una stampante di rete.
Per fare funzionare tutto ovviamente bisogna saper configurare correttamente la rete locale in modo da far dialogare tra di loro le varie unità connesse.
Un router in pratica aggiunge uno strato di "protezione" in più tra internet ed il pc collegato.
Infatti, se dall'esterno si esegue un ping verso l'ip della nostra connessione, a rispondere sarà il nostro router e mai uno dei pc tramite esso collegati.
Un router di solito va configurato accedendovi via telnet oppure via browser (sempre da rete locale) su un sito ospitato dentro al router stesso che permette, appunto, di impostare le configurazioni di connessione, etc.
ciao ma per collegare i vari pc bisognare farli tramite filo o ci sono altri metodi
tramite un banalissimo cavo lan dritto
hai bisogno di uno switch a più porte che però oramai è integrato in moltissimi router...
oramia i router hanno uno switch a 4 porte integrato quindi senza dover comprare altri switch da mettere a cascata puoi già colegare 4 pc semplicemente con il cavo lan
![]()
Ho un altro dubbio, la presa Adsl è necessariamente vicono alla prese del telefono o uno la può portare dove uno vuole? Mi spiego meglio ho l'uffico in una camera in questa stessa camera ho iltelefono con la relativa presa, però l'Adsl la voglio in un'altra camera è possibile?
Nell'ambito della stessa rete telefonica, qualunque presa telefonica è valida per il collegamento del router/modem adsl, anche con una prollunga.
L'importante e che nelle altre prese venga messo il filtro.