Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Netgear DM602:problemone firmware!

Dopo aver parlato con i tecnici (Sempre disponibili) di tin.it abbiamo appurato che i problemi che avevo con la posta di virgilio (sia via client che via web) e con il portale communicator dovevano esser legati al router (netgear dm602). Da parte mia ho provato ogni cosa (usando più computer e diversi s/o, disabilitando firewall e quant'altro). Insomma, la faccio breve, ieri mi sono deciso per un sanguinoso upgrade del firmware.

E non l'avessi mai fatto...
    In un primo momento ho caricato una versione con molte funzioni in più (tra cui firewall e log degli alarm).
    La pagina dei settaggi base presentava qualche altra novità come per esempio la possibilità di scegliere se il collegamento necssiti di login (e quindi la possibilità di inserire user e pass) oppure no (in questo caso attraverso ip statico con tutti i parametri necessari)
    riempio il tutto esattamente come era nell'altra versione del firm:

encapsulation: ppp over ethernet
    logn: miamail
    pass: miapass
    service name (o qualcosa di simile): lasciato in bianco
    idle timeout: 0
    DNS: ho provato sia quelli automatici sia quelli nuovi (fornitimi dall'operatore) sia quelli che avevo prima.
    LLC BASED
    VCI:8
    VPI:35
    (mi pare di non aver dimenticato nulla)
    Il Tecnico comunque mi ha confermato la correttezza dei parametri.
    Nulla, non va. Il router lo pingo ma non mette il naso fuori...
    se pingo tin.it mi dice il classico host sconosciuto dopo la solita attesona...

guardo bene che non ci sia il firewall a bloccare qualcosa ma questo è disabilitato.
    Provo anche ad utilizzare (nuova funzione) il router come DHCP dando ip automatici ai vari pc con cui ho provato a connettermi.
    Nella configurazione del tcp/ip ho visto che i dns erano gli stessi inseriti nei settaggi del router. e come gateaway c'era l'indirizzo del modem 192.168.0.1

Questa configurazione ha funzionato fino a che non ho aggiornato il firmware.
    Seguendo le istruzioni presenti nel manuale scaricato da netgear.com provo a cancellare il gateaway e ad inserire il suo valore come unico dns.
    Picche.
    Sperando in un possibile ulteriore upgrade o magari in un downgrade ho scaricato un firmware "generale" che si è correttamente caricato ed appariva un po' più leggero dell'altro (assenza di firewall e di alarm log) Ma anche in questo caso non ho avuto risultati.
    Essendo sull'orlo di una crisi di nervi (che in parte mi merito, forse, per l'upgrade del firm) ora vi chiedo in ginocchio sui ceci una mano per risolvere questo pasticciaccio.
    Come procedere?
    Devo secondo voi usare il dhcp del router o lo deseleziono definitivamente lasciando le impostazioni manuali della rete (insomma: può essere questa una causa dei mali?)

Ah, il router si allinea senza problemi (e risulta allineato anche in centrale) ma non arriva a fare neanche il login. Il test che si può fare dalle pagine di configurazione indica il fallimento già della connessione al server. Insomma, non esce proprio.

Non so che fare.
    Forse dovrei reimpostare tutto da capo, connessioni di rete incluse.

Aiut... Aiut!!

Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Calma e gesso!
    Hai provato a resettare tutto (se è possibile col tuo modem) col pulsantino dopo aver aggiornato il firm?? Poi prova col DHCP spuntando "ottieni automaticamente un indirizzo IP" in proprietà del TCP/IP (ora mi sembra strano come gateaway)!!
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    puoi sempre rimettere il vecchio firmware....
    comunque non vedo il perchè quello nuovo non debba fuznionare, a meno che non ci siano stati problemi nell'aggiornamento....

provato a mettere in pppoa?
    sul pc non hai firewall che ti bloccano il dialogo con il router?
    ah su www.netgear.fr o .com ci sono firmware più freschi rispetto al .it

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ciao ragazzi... dunque...
    dopo l'aggiornamento il router ha effettuato un suo reboot -come previsto dalle istruzioni- e poi, dopo avermi avvisato che avrei dovuto aspettare, mi ha riportato nella pagina dei settaggi.
    Ho provato a dare l'ip automatico nelle impostazioni del tcp/ip (ed aver selezionato l'opzione dhcp sul router.
    Niente....

Il firmware è scaricato da netgear.com che come ha giustamente detto fivendra ha versioni più recenti (ci speravo dal momento che il primo update l'avevo preso da netgear.it)

Con PPOA ho effettivamente avuto qualche segno di vita (da ignorante credevo che si potesse utilizzare solo pppoe avendo scelto questo protocollo al momento della scelta iniziale x l'abbonamento).

Dovrei dunque concentrarmi su questo?

Ho notato che mettendo PPOA in automatico da LLC passavo a VC: cosa significa? ORa provo a far convivere le due opzioni...

Grazie mille!!

:mavieni:

fivendra ti devo una birra!
    il router non accettava llc e pppoa. allora ho messo pppoa ed ho spento. quando si è riacceso ha deciso di collaborare ed ha preso anche llc based (con vc non naviga!) e senza neanche riavviare mi ha portato nella rete. Grazie davvero (anche a te ruxia!)

Ora però devo levarmi dalla testa la leggenda metropolitana relativa al pppoa e pppoe...

ciao :metallica

:mavieni:

fivendra ti devo una birra!
    il router non accettava llc e pppoa. allora ho messo pppoa ed ho spento. quando si è riacceso ha deciso di collaborare ed ha preso anche llc based (con vc non naviga!) e senza neanche riavviare mi ha portato nella rete. Grazie davvero (anche a te ruxia!)

Ora però devo levarmi dalla testa la leggenda metropolitana relativa al pppoa e pppoe...

ciao :metallica

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    pppoa funziona un pò meglio, diciamo che ti da 3-4ms in meno e forse uno 0,1k/s in più del pppoe....

sono contento comunque che ti funzioni il tutto...

Utente di HTML.it L'avatar di ruxia
    Vai sicuramente di PPPoA!!
    Meno male che è resuscitato!!
    DIRETTORE GENERALE DEL "CLUB DEL PING".

Mamma mia, davvero!!!

Ma come mai i technicki mi hanno detto che era giusto pppoe? E non mi potevano dire di provare PPPoA? Cioè, neanche preso in considerazione...

Meno male che c'è questo forum, azz...

Ciao!!

Originariamente inviato da bigrattle

Mamma mia, davvero!!!

Ma come mai i technicki mi hanno detto che era giusto pppoe? E non mi potevano dire di provare PPPoA? Cioè, neanche preso in considerazione...

Meno male che c'è questo forum, azz...

Ciao!!
    e tu ti fidi dei tecnici telecom/tin.it? :gren:

Permessi di invio