Dopo aver parlato con i tecnici (Sempre disponibili) di tin.it abbiamo appurato che i problemi che avevo con la posta di virgilio (sia via client che via web) e con il portale communicator dovevano esser legati al router (netgear dm602). Da parte mia ho provato ogni cosa (usando più computer e diversi s/o, disabilitando firewall e quant'altro). Insomma, la faccio breve, ieri mi sono deciso per un sanguinoso upgrade del firmware.
![]()
E non l'avessi mai fatto...
In un primo momento ho caricato una versione con molte funzioni in più (tra cui firewall e log degli alarm).
La pagina dei settaggi base presentava qualche altra novità come per esempio la possibilità di scegliere se il collegamento necssiti di login (e quindi la possibilità di inserire user e pass) oppure no (in questo caso attraverso ip statico con tutti i parametri necessari)
riempio il tutto esattamente come era nell'altra versione del firm:
encapsulation: ppp over ethernet
logn: miamail
pass: miapass
service name (o qualcosa di simile): lasciato in bianco
idle timeout: 0
DNS: ho provato sia quelli automatici sia quelli nuovi (fornitimi dall'operatore) sia quelli che avevo prima.
LLC BASED
VCI:8
VPI:35
(mi pare di non aver dimenticato nulla)
Il Tecnico comunque mi ha confermato la correttezza dei parametri.
Nulla, non va. Il router lo pingo ma non mette il naso fuori...
se pingo tin.it mi dice il classico host sconosciuto dopo la solita attesona...
guardo bene che non ci sia il firewall a bloccare qualcosa ma questo è disabilitato.
Provo anche ad utilizzare (nuova funzione) il router come DHCP dando ip automatici ai vari pc con cui ho provato a connettermi.
Nella configurazione del tcp/ip ho visto che i dns erano gli stessi inseriti nei settaggi del router. e come gateaway c'era l'indirizzo del modem 192.168.0.1
Questa configurazione ha funzionato fino a che non ho aggiornato il firmware.
Seguendo le istruzioni presenti nel manuale scaricato da netgear.com provo a cancellare il gateaway e ad inserire il suo valore come unico dns.
Picche.
Sperando in un possibile ulteriore upgrade o magari in un downgrade ho scaricato un firmware "generale" che si è correttamente caricato ed appariva un po' più leggero dell'altro (assenza di firewall e di alarm log) Ma anche in questo caso non ho avuto risultati.
Essendo sull'orlo di una crisi di nervi (che in parte mi merito, forse, per l'upgrade del firm) ora vi chiedo in ginocchio sui ceci una mano per risolvere questo pasticciaccio.
Come procedere?
Devo secondo voi usare il dhcp del router o lo deseleziono definitivamente lasciando le impostazioni manuali della rete (insomma: può essere questa una causa dei mali?)
Ah, il router si allinea senza problemi (e risulta allineato anche in centrale) ma non arriva a fare neanche il login. Il test che si può fare dalle pagine di configurazione indica il fallimento già della connessione al server. Insomma, non esce proprio.
Non so che fare.
Forse dovrei reimpostare tutto da capo, connessioni di rete incluse.
Aiut... Aiut!!