Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Cercasi genio (o simili) linux: aiuto!!!!

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!! Cercherò di essere sintetico anche se non é facile... ho aggioranto scheda madre, processore, ram, passando da un athlon (perfettamente funzionante sia con winXP (che non uso mai) che con debian sid (sia con kernel 2.4.26 che 2.6.6) ad un pentium 4 fsb 800 a 2.8 GHz. La scheda madre é una gigabit (ga-8ipe1000-g) basata sul chipset intel 685pe... ora non vi sto a raccontare tutti i test e le prove che ho fatto, ma in sintesi il risultato é questo: con winXP, debian sid con kernel 2.4.26 (sia nella versione smp che non) il sistema é perfettamente stabile e "rock solid", mentre se provo ad usare un qualsiasi kernel 2.6.6 (presi gia compilati dai mirror debian) sia le versioni per pentium, 686, 386, ecc il sistema é inutilizzabile!!!!
    Accade questo: il sistema parte correttamente, riconosce da solo TUTTO l'hardware, non da il beneché minimo errore (ho letto minuziosamente syslog) ma tempo di caricare x e entrare in kde e si resetta da solo!!!!
    Ho provato a ricompilare il kernel togliendo tutti i moduli che ero certo non servissero ma niente stesso problema... ho provato pure a togliere i driver alsa e l'acpi in favore di apm, ma non cambia nulla... XFree non c'entra... anche se entro in modalità testo dopo tot secondi si resetta... il tempo che regge prima di resettarsi é sempre lo stesso... Non so che fare!!!!! Ok che il kernel 2.4 funziona bene, ma non posso restare legato a quello per sempre!!! Ho pensato a un baco del kernel col chipset della mia scheda madre ma mi sembra molto strano....
    Voi ne sapete qualcosa??? Non so più dove sbattere la testa!!!!
    Chiunque di voi saprà aiutarmi lo ringrazio anticipatamente!!!!
    W linux!!
    Ale

Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Hai usato il .config del 2.4 con il 2.6 ?
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

Ho usato quello del 2.6 che fornisce di default debian... cmq il prob non é nella mia ricompilazione... infatti il prob é presente anche con i kernel 2.6 precompilati forniti da debian sid... cmq grazie... povero me... voglio il 2.6!!!!!!!!!

up!!!
    Aiuuuuuutoooooooooo!!!!!!!!

Utente di HTML.it
    nn so ! è recente la tua mobo ?? può essere che il supporto nn sia ancora maturo, o addirittura che sia stato rimosso temporaneamente.... devi dare un'occhiata al config del kernel e fare una ricerchina su google.. imho
    francesco

compila un vanilla da kernel.org

l'ultimo disponibile è questo

http://www.kernel.org/pub/linux/kern...6.7-rc3.tar.gz

è un errore di compilazione senz'altro

non togliere molto quando ci sono problemi è meglio mettere

Si lo so... é un enigma... la scheda madre é molto recente (avrà 2 mesi) é della gigabyte come ho scritto prima... ma il chipset non é recentissimo... e funziona perfettamente col 2.4... su google ho cercato ma non ho trovato nulla.. sono un bel po' sconfortato... temo un mal funzionamento della scheda.. ma giustamente se con windows va non me la cambierebbero mai... continuerò... cmq grazie!!!
    Accettasi altri consigli...

Mi ha risposto Andy!!!! una delle colonne portanti del forum!!!! Che onore!!! :-) (Scrivo da poco ma vi seguo da moltissimo!!!!)
    Accetto il consiglio e proverò... anche perché ho la speranza che essendo il kernel 2.6.7 rc3 abbiano risolto qualcosa... per quanto riguarda l'errore di compilazione dubito, ma non perché io non possa sbagliare (anzi...) ma proprio perché mi si resetta anche coi precompilati debian.... cmq provo e vi fo sapere!!!

la cosa migliore è reinstallare quando si cambia tutto l'hardware
    anche se il sistema si adatta rimangono molti file che non sono in sintonia con il nuovo e probabilmente ti perdi melte delle potenzialita del nuovo hardware

grazie della colonna ma mi sembra esagerato

Ho appena ricompilato il 2.6.7 rc3... niente, si resetta sempre dopo circa 1 minuto dal login... dici davvero che mi convenga reinstallare? E' uno sbattone non da poco... e se poi continua a resettarmisi? Poi mi sparo... dovrei anche studiare ogni tanto non solo linux...
    bah... sono indeciso...

Permessi di invio