ciao a tutti...
la mia intenzione sarebbe installare un pc in una rete locale che faccia da proxy server e da gateway che controlli il traffico derivante da internet per bloccare eventuale codice "virale" scaricato.
A questo punto io pensavo di installare una macchina con fedora oppure redHat (vedete voi cosa consigliarmi tenendo conto che nn sono un esperto pauroso di linux)
e usare come proxy server squid.
Per quanto riguarda l' installazione e configurazione di Squid dovrei cavarmela anche da solo.
Per il gateway invece mi trovo parecchio impreparato.
Possiedo già una licenza di un antivirus della computer associates che è in grado di girare anche sotto linux a patto che venga installato anche il "modulo" proxy di apache.
Installare 2 proxy mi sembra una porcata e quindi volevo sapere se conoscete qualke genere di antivirus che controlli il traffico derivante da internet che scansioni il protocollo HTTP e SMTP come farebbe il modulo sopracitato.
Parlando di hardware mi pare che sia consigliato usare 2 skede di rete. Come le devo configurare?
Una scheda va collegata al router mentre l'altra va collegata verso lo switch. è esatto???
Spero sappiate aiutarmi a configurare il tutto...
grazie mille

Rispondi quotando
gli ho dato uno sguardo (bel sito) ,ma nella guida di squid nn mi pare di aver trovato molto riguardo iptables anzi... nn mi pare sia nemmeno citato iptables.