Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Come modificare le DiskQuotas.

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sperando di non commettere errori vorrei sapere come fare per cambiare le Disk Quotas ad un utente in redhat linux 9 mediante uno script PHP automaticamente senza dover immettere nessun parametro io.

Saluti, alaimos.

Se vuoi il codice forse allora è meglio postare in programmazione->php :quipy:
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Utente di HTML.it
    Salve, a me nn serviva lo script intero ma solo la linea di comando linux per fare tutto ciò automaticamente usando dei parametri preimpostati in uno script PHP

Saluti,alaimos.

PS.: Approfitto di questo post per chiedere come faccio a modificare la password di un utente senza utilizzare il comando passwd e cosa devo inserire nel parametro -p del comando useradd???

ammesso che tutto sia già settato edquota è il comando per assegnare le quote agli user, edquota -g gruppo per assegnare la medesima quantit agli appartenenti al gruppo.

Alla flag -p devi assegnare....la password

Per cambiare la password senza usare passwd (come mai ti serve? ) devi accedere al file /etc/shadow (problabilmante usi le password shadow) e cambiarla li, ovviamente la password non è in chiaro....
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Utente di HTML.it
    Salve, già avevo provato ad accedere al file /etc/shadow ma non so che metodo devo usare per criptare la nuova password come posso fare?? Nel flag -p del comando useradd devo inserire la password normale o la password criptata???

Saluti, alaimos.

Utente di HTML.it
    Scusate se mi intrometto, ma questo comando non mi funziona:

ammesso che tutto sia già settato edquota è il comando per assegnare le quote agli user, edquota -g gruppo per assegnare la medesima quantit agli appartenenti al gruppo
    Ma "edquota" è un comando Linux ?

Ho provato man ediquota, help ediquota, man -k edquota, ma nulla.

Come e dove si usa questo comando ?

Grazie

Utente di HTML.it
    Il comando edquota esiste infatti ecco quello che compare digitanto man -k edquota:

[root@xxxx /]# man -k edquota
    edquota (8) - edit user quotas

Utente di HTML.it
    nella mia Debian (Knoppix installata) nisba ...

Infatti ...

giorgio@LinuxBoxCompaq:~$ man -k edquota
    edquota: nothing appropriate.
    giorgio@LinuxBoxCompaq:~$

Ci sarà un comando diverso (come nel caso di adduser/useradd) per la mia distro ?

In caso negativo, si può installare questo comando ?

(non solo in questo caso, ma in generale: cioè per funzionare un comando deve essere integrato nella distro oppure è un semplice eseguibile che, se presente od installato in seguito, fa determinate cose ? )

Permessi di invio