Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: dimensioni file

dimensioni file

Ieri pomeriggio ho cominciato a scaricare Fedora Core 2 prelevando l'immagine iso del DVD con un bel comando nohup in modo da potermi sloggare e lasciare tutto in background...

stamattina ero convinto che avesse finito il download ma trovo un errore... in effetti avevo dimenticato che l'ext3 permette una dimensione massima di un file di 2GB, mentre la iso del dvd e' di circa 4GB...

Come posso fare per ovviare il problema?
    Premetto che ho installato sul mio pc solo Fedora 1, e sinceramente non avrei tanta voglia di mettere windows2000 sull'HD da 10GB che uso per trasportare i dati.... pero' almeno NTFS non ha limiti di dimensioni file...

Qualcuno ha qualche idea???

Re: dimensioni file

Originariamente inviato da ziopippo
    stamattina ero convinto che avesse finito il download ma trovo un errore... in effetti avevo dimenticato che l'ext3 permette una dimensione massima di un file di 2GB
    L'ext3 non ha questa limitazione.
    Le glibc devono avere il supporto per i file di grandi dimensioni, ma con distro recenti questo avviene per default.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Sei sicuro? ho fatto ricerche su internet e ho trovato conferma alla limitazione di 2GB... se è come dici tu, è possibile rimuoverla?

Sei sicuro?
    Abbastanza:
    http://www.uwsg.iu.edu/hypermail/lin...03.3/1673.html

Ho anche avuto file >= 2 GB su ext3, senza alcun problema.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

infatti a quella pagina dice

> Can you tell me, please, what the file size limit on ext3 is (should be, if
    > any)?
    >

Depends upon the block size.

Block size file size
    1 kb 16 GB
    2 kb 256 GB
    4 kb 2048 GB
    8 kb 2048 GB

quindi un massimo di 2GB, e infatti durante il download, raggiunta tale dimensione si ferma e dice dimensioni massime consentite per un file raggiunte...

infatti a quella pagina dice
    codice:
    Depends upon the block size.
    Block size file size
    1 kb 16 GB
    2 kb 256 GB
    4 kb 2048 GB
    8 kb 2048 GB
    quindi un massimo di 2GB,
    2048 GB sono 2 Giga?
    A casa mia sono 2 Tera

Ops, è vero... ma allora perchè mi da quel problema???? non è che c'è bisogno del kernel 2.6? o devo modificare qualcosa?

Ops, è vero... ma allora perchè mi da quel problema???? non è che c'è bisogno del kernel 2.6? o devo modificare qualcosa?
    Dunque, gia` col 2.4 la limitazione non sussiste piu`, ma occorrono alcuni accorgimenti.
    Assumendo che tu abbia una distribuzione recente, cosa restituisce ulimit -f per l'utente in causa?
    Deve restituire "unlimited" per funzionare.
    Secondariamente, il programma per il download deve supportare i file di grandi dimensioni...

Allora, il comando ulimit -f mi da unlimited, per scaricare ho usato wget prima e links poi, lavoro in modalità testo, ma se il problema è questo posso provare in X.

Ragazzi niente???? devo proprio installare windows allora....

Permessi di invio