Ciao a tutti,
per il mio sito che estrae notizie da un database, ho deciso di mostrare nella mia index, solo le prime 5 notizie più recenti, e dare la possibilità di ricercare le altre notizie navigando dalle pagine.
Per fare ciò ho realizzato il codice seguente:
mi e vi chiedo, se esiste un metodo per passare il valore della selezione del mio form senza dover usare un pulsante di submit, ma solo aprendo il menù a tendina e selezionando la pagina che ci interessa.codice:<html> <head> <?php include_once('C:\xampp\htdocs\www.sportnews.it\fstile.css'); ?> <title>Sport news</title> <h1>Notizie sportive in tempo reale</h1> </head> <body> <?php include "..\www.sportnews.it\connetti.php"; //Le variabili $ml e $ML servono a memorizzare i valori da passare alla query e definire il LIMIT da //visualizzare $ml=0; $ML=($ml+5); //conto quante riche ho nella tabella, ogni riga corrisponde ad una news $q=mysql_query("SELECT * FROM notizies"); $righe=mysql_num_rows($q); //ottenuto il numero di righe calcolo quante pagine occorrono per suddividere 5 news per pagina if(($righe%5)==0) { $pag=$righe/5; }else { $pag=floor($righe/5)+1; } //questa parte di codice serve a capire quale pagina è stata selezionata dall'utente e che vuole //visualizzare $arrivata=$_GET['pagina']; echo "Arrivata la pagina:".$arrivata; for($j=0;$j<$pag;$j++) { if($arrivata>1 && $arrivata==$j) { $ml=$ml+5; } } $query="SELECT * FROM notizies ORDER BY data DESC LIMIT ".$ml.",".$ML; $results=mysql_query($query); echo "<table>"; while($value=mysql_fetch_array($results)) { echo "<tr><td>".$value["Sport"]."</td>"; echo "<td>".$value["data"]."</td>"; echo "<td><h3>".$value["title"]."</h3></td>"; echo "<td><p>".$value["news"]."</p></td></tr>"; } echo "</table>"; //questo codice è l menù a tendina per selezionare la pagina di news da visualizzare echo "<form action=\"index.php\" method=\"get\">"; echo "<select name=\"pages\" onchange=\"showUser(this.value)\">"; for($i=1;$i<=$pag;$i++) { echo "<option name=\"pagina\" value=$i>$i</option>"; } echo "</select>"; echo "</form>"; $query1="SELECT * FROM sport ORDER BY ids"; $results1=mysql_query($query1); echo "<form name=\"scegli\" action=\"ricerca.php\" method=\"get\">"; echo "<fieldset>"; echo "<legend>Filtra per sport</legend><br>"; while($value1=mysql_fetch_array($results1)) { echo "<input type=\"checkbox\" name=\"disciplina[]\" value=".$value1["Sport"].">".$value1["Sport"]."<br>"; } echo "</fieldset>"; echo "<input class=\"bt\" type=\"submit\" value=\"Filtra\" name=\"search\">"; echo "</form>"; ?> </body> </html>
O se vi sono funzioni o vie più semplici da utilizzare per ottenere ciò.
Grazie a tutti.![]()