Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

[Modello OSI] Open System Interconnection

Cito brevemente il modello OSI delle reti:

7) Applicazione
    6) Presentazione
    5) Sessione
    4) Trasporto
    3) Rete
    2) Collegamento dati o (data link) :master:
    1) Fisico

ecco dopo questo breve riassunto ciò che non ho ancora capito bene è lo strato n°2, di che cosa si occupa questo strato?

riceve i pacchetti dallo strato n°3 che nello strato n°2 si chiamano frame e poi credo li invii al trasmettitore; e dei sottostrati LLC e MAC che fanno sempre parte dello strato n°2 :master:

grazie...ciao

Non vorrei sbagliarmi ma il Layer 2 (data link) non riceve i pacchetti dal layer 3 ma riceve e verifica eventuali errori dal layer 1

"Data link layer (livello collegamento dati): provvede ad organizzare i dati in blocchi di lunghezza predefinita chiamati frame ed effettua i primi controlli sulla validità tramite CRC (Cyclic Redundancy Check). Inoltre in questo strato sono definite le tecniche di sincronizzazione cioè le modalità per evitare che siano inviati dati ad una velocità incompatibile alla capacità di acquisizione del destinatario oppure che in una trasmissione bidirezionale i due nodi trasmettano contemporaneamente. Il Data link layer è suddiviso in due sottostrati: LLC (Logical Link Control) il quale si occupa del controllo errori e lavora a con il Network layer e MAC (Media Access Control) che fornisce l'accesso al mezzo trasmissimo (il cavo) e lavora quindi a stretto contatto con il Physical layer"
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

Utente bannato
    grazie mille...

Era una semplice curiosità o stai studiando per il Cisco CCNA???
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

Permessi di invio