Ciao a tutti,
non arrabbiatevi troppo se forse non ho postato nella sezione giusta, ma sinceramente si tratta di un argomento dal carattere abbastanza trasversale (o almeno così credo), per cui non saprei esattamente dove collocarlo!
domanda n°1:
nella pagina asp che ho creato c'è un loop che, in funzione dei dati in ingresso, può richiedere molto tempo per essere completato. Per evitare che il client interrompa o chiuda la pagina, magari pensando che il pc si è "imballato" (operazione che bloccherebbe irreversibilmente una data procedura), ho pensato di:
1. inserire una barra di work in progress; così il client vede che il pc sta lavorando e sa sempre a che punto è (esprimo la % di completamento dell'operazione); e questo funziona.
2. inserire un form che chiede se annullare l'operazione; in questo modo potrei gestire l'operazione di blocco del loop senza generare interruzioni "non gestite" dell'intera procedura; pesavo di inserire un controllo del loop di questo tipo:
condizione di loop
If x = 1 Then
Exit Do
End If
loop
in questo modo potrei passare il controllo ad una pagina specifica gestendo l'errore in maniera corretta (magari come segue):
appena dopo il loop
If x = 1 Then
Response.Clear ' mi serve per motivi che non specifico.....
Server.Transfer("pagina_gestione_errore.asp")
End If
il problema è: i tasti delle form si riferiscono a script js (o vbsript...), insomma, script lato client. mentre lo script asp è in esecuzione sul sever, come faccio a dirgli di fermarsi? come faccio a dirgli che x = 1?
Domanda n°2:
questa riguarda un'altra cosa: in una form textarea inserisco testo che va a finire in un campo di un DB. quando scrivo (come faccio adesso in questa form) posso decidere di andare a capo, come adesso:
e posso mettere ache righe vuote...
quando passo il valore alla variabile questa sembra si "mangi" i ritorni a capo.... ma se vado a vedere il valore nel campo del DB... i ritorni a capo ci sono!!!!! ma quando lo visualizzo con html (cioè leggo il campo) questi spariscono! ok, so che html si mangia gli spazi e i ritorni a capo (e si usa e
), ma come faccio a leggerli e dirgli che lì ci va messo
o ????
Grazie 1000 per la collaborazione
4EverSkiff
Sail Keeping It Fast&Flat!

Rispondi quotando