Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Comandi per ricerca files

Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe indicare con quale comando posso ricercare, a partire da una data directory D e nelle sue sottodirectory:

1) i file il cui nome contiene il carattere x OPPURE il carattere y?
    2) i file il cui nome cominci con il carattere x e termini con uno dei caratteri y o k?

Grazie

Re: Comandi per ricerca files

Originariamente inviato da FastMagister

qualcuno mi saprebbe indicare con quale comando posso ricercare, a partire da una data directory D e nelle sue sottodirectory:
    find o grep (o ambedue insieme).
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

mi sapresti indicare la sintassi precisa x queste ricerche?

mi sapresti indicare la sintassi precisa x queste ricerche?
    codice:
    find /base/dir/ -tpye f -name "*x*" -or -name "*y*"
    find /base/dir/ -type f -name "x*y" -or -name "x*k"
    man find per dettagli
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

grazie 1000.

Ancora una domanda: come devo usare il comando find per trovare i file modificati da più di X giorni?

ps: per la ricerca dei file il cui nome cominci con "a" oppure con "b" e termini con "1" oppure "2" oppure "3" devo necessariamente scrivere:

find dir -type f -name "a*1" -or -name "a*2" -or -name "a*3" -or -name "b*1" -or -name "b*2" -or -name "b*3"

o posso usare una forma più compatta (magari con -and)

Ciao

Ancora una domanda: come devo usare il comando find per trovare i file modificati da più di X giorni?
    Mi pare che find abbia l'opzione -atime o -mtime che dovrebbe fare al caso tuo.

[...]o posso usare una forma più compatta (magari con -and)
    Hai voglia, ci sono millanta soluzioni migliori (magari passando per -regex) a quella che ho scritto io, quella era solo una soluzione quick & dirty per il caso specifico.
    Prendi il manuale e sbizzarrisciti

scusate se insisto, ma come avrete capito, sono alle prime armi...

Comunque,

come posso fare, con una sola linea di comando, a visualizzare il contenuto di tutti i file con una determinata stringa (ottale) di permessi?

I file li trovo con:

find directory -type f -perm 600

ma non sò cosa devo aggiungere per far sì che possa anche visualizzare il contenuto di questi file...

come posso fare, con una sola linea di comando, a visualizzare il contenuto di tutti i file con una determinata stringa (ottale) di permessi?
    I file li trovo con:

find directory -type f -perm 600
    codice:
    find directory -type f -perm 600 -exec cat "{}" \;

Permessi di invio