Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Modifica dati, oggetti, mysql...

Ciao a tutti

Un buon 70% delle applicazioni php che mi trovo a sviluppare si riduce alle solite 3 attività:

- inserimento dati
    - modifica dati
    - eliminazione dati

Ho sviluppato una classe che mi consente di creare pannelli di amministrazione in poco tempo.

A volte però mi trovo a che fare con dei dettagli che rendono problematico l'uso di una classe generica. Ad esempio, la presenza di più tabelle da aggiornare in una sola volta (chessò, classica tabella "ordini" e "dettaglio ordini", da aggiornare nello stesso script), oppure tabelle con diversi campi che fanno riferimento a lookup table.

Ho pensato, è possibile salvare oggetti dentro un database? In questa maniera forse sarebbe più semplice gestire un buon livello d'astrazione.. o forse è una pecionata..

se qualcuno vuole consigliarmi qualcosa..

buona domenica a tutti

Ciao,
    puoi serializzare
    http://freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=74
    gli oggetti e salvarli nel database

Però di solito l'approccio è un po' diverso: per mappare oggetti e database si tende a far corrispondere
    classe->tabella
    istanza->record
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

mmm.. ti spiego la mia classe:

class Tabella{
    variabili di classe:
    - elencoCampi (array con l'elenco di tutti i campi)
    - elencoCampiNumerici (array con campi numerici, mi serve in fase di query per non mettere gli slash)
    - nomeCampoChiave (l'autoIncrement)
    - variabileStatus (con il delete non cancello mai fisicamente il record ma cambio un flag)
    //costruttore

function insert(){
    }
    e cosi via.
    }

Per creare la stringa sql (insert o update che sia) scorro l'array dei campi e quello POST. Funziona solo se l'ordine dell'array POST è lo stesso dell'array elencoCampi.
    Come miglioreresti una classe del genere?

Da quel che ho capito il tuo problema è lavorare in maniera flessibile indifferentemente dal fatto che tu abbia a che fare con una tabella o più tabelle.
    Quindi non dovrai più ragionare in base alla tabella ma in base all'oggetto che vuoi rappresentare e che nel db può essere descritto da n tabelle.

In genere il "pattern" cui fai riferimento si chiama DAO (Data Access Object), la sua implementazione pratica dipende da te che conosci il tuo database meglio di chiunque altro

Penso tu possa trovare spunti in questo articolo
    http://www.phppatterns.com/index.php...leview/25/1/1/

Una sola osservazione: non credo sia una buona cosa dipendere dall'ordine dell'array $_POST, anche se può sembrare una rottura di scatole (specialmente in form che contengono molti dati) io elenco sempre esplicitamente i campi e li associo ai corrispondenti nel database.
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Grazie del link

Permessi di invio