Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Variabili nei messaggi

Variabili nei messaggi

Ciao a tutti, devo provi un quesito che mi sta facendo impazzire da qualche giorno.
    Io ho un sito che contiene delle "sue variabili" i cui valori sono estratti da database (es.: titolo = rs("titolo"), ovvero titolo = "ciao"). Ci sono dei casi in cui il sito deve essere chiuso per manutenzione e nel testo delle motivazioni deve essere scritta una delle variabili del sito.
    Vorrei che quando il record del database che rappresenta le motivazioni fosse per esempio "Il sito <var>titolo</var> è chiuso per prova." (dove <var> e </var> sono inventati da me), nel stamparla a video diventasse "Il sito ciao è stato chiuso per prova.".
    Avete capito o mi devo spiegare meglio? Spero di ottenere risposta.
    Ringrazio anticipatamente.

codice:
    il sito <%=tuavariabile%> è chiuso per prova
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

No, forse non ci siamo capiti... !
    C'è un database che contiene le motivazioni della chiusura con il seguente testo: "Sito <var>titolo</var> chiuso per prova."
    C'è una pagina (motivazioni.asp) che raccoglie queste informazioni dal database e le stampa...
    codice:
    Dim sql, mot, rs
    sql = "SELECT Motivazione FROM Chiusura;"
    set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open conn, sql
    mot = rs("Motivazione")
    Response.write mot
    rs.Close
    set rs = Nothing
    Vorrei che l'output dello script fosse "Sito titolosito chiuso per prova."
    Quello che mi suggerisci tu è sbagliato. Secondo me la soluzione è quella di utilizzare funzioni come Replace, Split o simili, solo che non so come si fa!

se il pezzo da sostituire è sempre lo stesso (cioè <var>titolo</var>) puoi fare così:

codice:
    stringaCampione="Sito <var>titolo</var> chiuso per prova."

replace(stringaCampione,"<var>titolo</var>",tuavariabile)
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Ho capito, ma questo sistema è molto limitato.
    Mettiamo che dentro il messaggio voglia metterci un'altra variabile, oppure altre due... oppure cento!
    Ogni volta che la stringa delle motivazioni contiene <var> e </var> la pagina deve stampare a video il contenuto della variabile che ha come nome il contenuto fra <var> e </var>.
    Per esempio: "Adesso solo le ore <var>now</var>, tu ti chiamo <var>utente</var>." Chi lo sa che sono queste le variabili? Il replace che mi hai scritto tu da per scontato che l'unica variabile da stampare è il titolo. Invece desidero un processo che ogni volta che trova <var> prende il nome della variabile tra <var> e </var>, va a ricercarne il contenuto e lo sostituisce a <var>variabile</var>. L'uso dei delimitatori <var> e </var> non è obbligatorio, può anche non esserci. Questo strumento vorrei utilizzarlo non solo per le motivazioni di chiusura, ma anche per tante altre cose!

io risolvo (o almeno provo) il problema che posti...mica è colpa mia se ogni volta che rispondo ci aggiungi un altro pezzo...

quello che dici è fattibile basta usare un ciclo, la funzione Instr e la funzione Replace

www.netpolaris.it

Sì scusa, hai ragione.
    Ma come faccio a far partire la sostituzione della stringa campione da "<var>" e a farla terminare a "</var>" con il contenuto della variabile richiamata tra <var> e </var>?

codice:
    inizio = Instr(1,"<var>",tuastringa)
    fine = Instr(1,"</var>",tuastringa)

tuavariabile = mid(tuastringa,inizio+5,fine-inizio+5)

'qui ti trovi tutti i valori che vuoi

tuastringa = replace(tuastringa,"<var>"&tuavariabile&"</var>",valoreNuovo)
    questo ti recupera solo il primo "tag", per recuperarlo in tutta la stringa devi fare un ciclo modificando il primo parametro della Instr (che è il punto da cui far partire la ricerca)

non l'ho provato quindi non so se funziona bene...ma l'idea è quella

www.netpolaris.it

Molto bene, ci siamo quasi.
    Intanto grazie per l'aiuto datomi fino ad ora.
    Vorrei sapere una cosa: come faccio a sostituire il nome della variabile (recuperato nella variabile tuavariabile) con il contenuto della variabile "puntata" da tuavariabile?

beh hai detto che lcose le recuperi i un database...non so dovrai fare una ricerca nel db con una select che collega il nome della variabile che recuperi in tuaVariabile con la variabile valoreNuovo

www.netpolaris.it

Permessi di invio