Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

confronto campio con db

ciao a tutti...
    ho un problema con degli if.
    Allora ho una pagina php nella quale inserisco in alcuni campi data e ora.
    tipo:
    22/06/2004 16:50
    ----------- -----

----------- -----

poi ci sono altri 3 campi sotto identici.
    Li inserisco perfettamente nel database.
    Può capitare che la 1° volta inserisco solo 1 o due di questi campi.
    Quando riapro la pagina magari ne inserisco un'altro.
    Il mio problema arriva a questo punto, quando vado ad aggiornare il db con questo nuovo campo lui ovviamente mi recupera amnche quelli che ho inserito precedentemente. Come fare per fare dei confronti dei campi del db con quelli dei casmpi per non inserire doppioni???
    Ho 4 campi data e ora.Io stavo provando così:
    Codice PHP:
    <?
    if(($DataDB == $Data1)||($DataDB==$Data2)||($DataDB==$Data3)||($DataDB==$Data4)){
                                    if((
    $OraDB != $Ora1)||($OraDB!=$Ora2)||($OraDB != $Ora3)||($OraDB!=$Ora4)){ etc......
    ?>

:quote:

Originariamente inviato da TittyMail
    :quote:
    Anche a me vien da ridere quando la gente mette le date in quel modo in MySQL.

E' cosi complicato usare il formato previsto? Ti semplificheresti notevolmente la vita.....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

il problema non è il formato delle date...il problema è il meccanismo che non riesco a capire come fare...le date funzionano a perfezione...

il problema non è il formato delle date...il problema è il meccanismo che non riesco a capire come fare...le date funzionano a perfezione...
    Il problema non e' nella leggibilita' che sara' pure ottima, ma nella gestione.... personalmente "non mi faccio capace" perche' mi piacciono gli agi e la vita comoda, anche a livello software.

Ed e' per questo che ti ripeto... perche' non utilizzi il formato nativo per le date che e' yyyy-mm-dd hh:mm:ss con cui potresti usare numerose funzioni ad hoc?

La data/ora e' un valore numerico con una divisione particolare dei valori. Ma sempre valore numerico e'. Se la immetti come stringa, usala come stringa ed e' OK. Un valore numerico ha alla destra il valore meno significativo per seguire man mano fino all'anno a sx dove si trovera' il valore max significativo. Messa diversamente la data puo' solo essere una stringa e non un numero.

aspetta forse non mi sono spiegata bene:
    nel database il formato che uso è yyyy-mm-dd, è che poi lo trasformo per visualizzarlo in dd/mm/yyyy perchè più corretto visivamente.

Poi l'ora sta in un campo a parte.

ma per conforntare le date come mi conviene fare????
    prima confrontyare l'anno poi il mese e poi il gg?? oppure confrontare tutta la data???

ma per conforntare le date come mi conviene fare????
    prima confrontyare l'anno poi il mese e poi il gg?? oppure confrontare tutta la data???
    Ma sarai mica una donna che ti spieghi a rate..... ????

Se il campo e' nel formato previsto non hai bisogno di if. Puoi fare tutto da query...

Ma ora spiga per bene cosa vuoi fare perche' dal primo post ho capito poco....

tu devi fare un update ... di cosa, dove.... e non farlo se... perche'

riempi i puntini...

allora devo fare in modo che le date gia inserite si confrontino con le date che ho nei campi per non inserire doppioni ne database.

allora devo fare in modo che le date gia inserite si confrontino con le date che ho nei campi per non inserire doppioni ne database.
    infatti e' proprio questo che non capisco... doppioni di che? di date? dai almeno un'idea della struttura della tabella...

La prima volta ci sara' una INSERT. Poi sara' un update... ma il campo come lo identifichi? Mi pare di capire che in base al contenuto dovresti inserire la data in data1 o data2 o data3 oppure ancora fare una insert invece di un update.

molta nebbia..... chiarisci con un esempio gli step che dovresti fare... anche parlati...

Permessi di invio